CHOCOLATE HOT CROSS BUNS




Oggi viaggiamo virtualmente in Gran Bretagna con una ricetta di Jamie Oliver. Le leggende su questi panini sono moltissime, vi basterà fare una semplice ricerca in rete. Io sarò breve: sono dei panini dolci e speziati con una croce sopra e vengono prepararti in occasione della Pasqua per essere consumati il Venerdì Santo.

Lo ammetto... sono stata conquistata dal cioccolato fuso che esce quando i panini vengono tagliati. Ho provato altre versioni ma questa resta la mia preferita. Come vi ho anticipato la ricetta è di Jamie Oliver e la trovate qui in lingua originale. A destra della ricetta di Jamie troverete anche un breve video dove lui vi mostrerà come li prepara.

Come vi ho già accennato le preparazioni "di casa" in occasione della pasqua sono un paio... la pastiera e il casatiello. Sapete anche che mi piace cambiare e spesso cambio ricetta, sempre alla ricerca di quella che mi piace di più. Solo lo scorso anno non ho preparato la colomba. Il lockdown mi aveva tolto la voglia di impastare (e pensare che a tanti l'ha fatta venire 😊).  Ora vi lascio leggere la ricetta che sarete curiosi.

Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram, vi condividerò







Ingredienti per 12 pezzi:
50g di burro non salato 
50g di zucchero di canna finissimo (non a velo)
1 cucchiaino colmo di spezie miste (vedere note)
1 noce moscata da grattugiare (non tutta eh)
200ml di latte parzialmente scremato
1 uovo grande
400g di farina forte + 2 cucchiai + extra per spolverizzare il piano di lavoro
50g di cacao amaro
1 busta da 7g di lievito di birra disidratato
150g di ciocccolato fondente al 70%
100g di uvetta o mix di frutta essiccata
3 cucchiai da 15ml di miele fluido (io ho utilizzato miele di acacia)


In un pentolino mettere il burro, lo zucchero, il mix di spezie, una bella grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Fare sciogliere a fiamma bassa, dolcemente, mescolando ogni tanto.

Rimuovere dal calore, aggiungere il latte e, se il mix non è caldo, romperci l'uovo dentro. Mescolare bene.

In una grossa ciotola setacciare cacao e farina, aggiungere il lievito. Fare un buco al centro e aggiungere gradualmente il mix di latte, impastare portando la farina dall'esterno al centro. Formare un impasto grezzo.

Impastare su di una superficie infarinata per 5 minuti circa o finchè il panetto non sarà liscio ed elastico. Trasferire in una ciotola infarinata e coprire con un canovaccio pulito e umido. Fare lievitare per 1h e 1/2 circa o finchè non avrà raggiunto il raddoppio.

Spezzettare metà del cioccolato in 12 pezzi uguali e mettere da parte. Spezzettare il restante cioccolato in pezzi piccoli. Spezzettare anche la frutta essiccata (se necessario) in pezzi più piccoli.

Quando l'impasto sarà pronto trasferirlo su una superficie pulita e con i pugni fare uscire l'aria. Appiattire l'impasto e distribuire la frutta essiccata ed il cioccolato in piccoli pezzi. Impastare per pochi minuti finchè nuovamente liscio, rimettendo dentro eventuali pezzi di cioccolato o frutta che dovessero fuoriuscire.

Preriscaldare il forno a 180°, ungere e foderare una teglia con carta forno (25x35).

Dividere l'impasto in 12 pezzi uguali. Appiattire delicatamente un pezzo, mettere il pezzo di cioccolato al centro e chiudere con l'impasto, avvolgendo il cioccolato e formando una pallina. Appoggiarla sulla teglia rivestita con carta forno. Procedere con i restanti 11 pezzi di impasto, lasciando un po' di spazio tra un panino e l'altro.

Coprire con un canovaccio pulito e umido, fare lievitare in un luogo tiepido per 45 minuti o fino al raddoppio.

Mescolare 2 cucchiai di farina con abbastanza acqua da formare una crema densa. Mettere la crema in una tasca da pasticceria e formare le croci sui panini.

Cuocere in forno caldo per 25 minuti circa o finchè dorati e trasferire la teglia su una gratella. Scaldare il miele per renderlo fluido e spennellarlo sui panini.

Aprire i panini quando ancora tiepidi per godere del cioccolato fuso al centro, deliziosi serviti con un po' di burro e un pizzico di sale (facoltativo).

Usare un rametto di rosmarino o di timo per spennellare il miele, donerà una deliziosa fragranza.



Note:
  • Ho usato un lievito secco che può essere aggiunto direttamente alla farina (leggere attentamente sulla confezione).
  • Ho aggiunto il sale successivamente e non con il burro (come fa nel video).
  • Ho utilizzato un mix di frutti rossi essiccati, deliziosi.
  • Le spezie miste per questi panini le ho acquistate per caso tempo fa, se non le trovare le potete preparare voi, in rete ci sono varie ricette.
  • Ho utilizzato metà farina manitoba e metà 00



 

Commenti

  1. Luciana sono bellissimi😍😍😍😍come sempre non sbagli non colpo!!!💖💖💖💖un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento