TORTA AL CIOCCOLATO, BANANA E SCIROPPO D'ACERO CON DULCE DE LECHE - CHOCOLATE AND MAPLE BANANA CAKE








Io ho sempre un barattolo di dulche de leche in dispensa. Se non ci penso io ci pensa mia mamma... in realtà lei "spinge" perchè le prepari un'altra ricetta che lo contiene... facile da capire 😜

Sa che cerco sempre di accontentarla, ora mi ha proposto farina di mandorle e ciliegie candite, che ovviamente ho già. Le ho detto di non comprare nulla, ho già tutto ... chissà cosa vorrebbe ora?

Quando ho preparato questa torta avevo delle banane che erano indecise se buttarsi da sole nell'umido o abbandonarmi definitivamente (scherzo...erano vecchiotte, ma non brutte). Il banana bread l'avevo già fatto e trovate qui la ricetta (senza glutine).

La ricetta in lingua originale è di Donna Hay e la trovate qui ...me ne sono innamorata subito, messa da parte e poi realizzata dopo un po'... troppe cose che vorrei fare. Beh.. avrei dovuto realizzarla prima, è assolutamente deliziosa.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti:


250g di burro non salato, a pezzetti
335g di farina autolievitante setacciata
50g di cacao amaro setacciato
1 cucchiaino da te di bicarbonato setacciato
220g di zucchero zefiro finissimo
135g di brown sugar chiaro
80ml di sciroppo d'acero
4 uova
260g di banana schiacciata (3 banane circa)
375ml di latte
150g di dulce de leche acquistato pronto

Ganache rapida:

240g di panna acida
200g di cioccolato fondente fuso








Preriscaldare il forno a 180°. Foderare uno stampo da 24cm di diametro con carta forno. Mettere il burro in una padella antiaderente abbastanza larga a calore vivace e farlo cuocere, mescolando, per 5 minuti, finchè non sarà fuso e color nocciola (attenzione non bruciarlo). Trasferire il burro in una grossa ciotola e aggiungere la farina, il cacao, il bicarbonato ed entrambi i tipi di zucchero. Unire anche lo sciroppo d'acero, le uova, la banana ed il latte. Sbattere tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cuocere nel forno caldo per 1 ora e 10 minuti circa, farà fede la prova stecchino. Sfornare, fare riposare 10 minuti in teglia, sformare e fare raffreddare completamente.

Per preparare la ganache basterà sbattere panna acida e cioccolato fuso finchè non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Trasferire delicatamente la torta sul piatto di servizio o alzata, spalmare la ganache e sopra il dulce de leche, decorare con un cucchiaio, delicatamente.


Note:
  • Ho abbondato con il dulche de leche, dovevo finire il barattolo 😝







 

Commenti

  1. Che Meraviglia😍sai che non ho mai usato le banane nei dolci? dovrò provare prima o poi!!!Buona settimana❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come? Non ci credo 😍tu che hai utilizzato l’impossibile 😍grazie amica 😍

      Elimina

Posta un commento