MINI CHEESECAKES


Sempre per la mia solita mania di acquistare ingredienti introvabili.... mi sono ritrovata con una scorta non indifferente di Oreo alla vaniglia, anche perchè mia mamma li aveva visti in offerta e pensando (giustamente) mi servissero me ne ha comprate ben 2 confezioni. Io lo stesso giorno ne avevo acquistate 3 (mia nonna diceva sempre che 3 è il numero perfetto).

Mi sono messa in moto per cercare qualche ricetta ... ecco qui sono richiesti altri biscotti (in Italia introvabili o quasi) ma io li ho sostituiti con gli Oreo perchè li volevo fare a tutti i costi.

La ricetta in lingua originale qui, su questo bellissimo blog. Avevo già realizzato una delle prime ricette del blog, quella dell'immagine di copertina e la trovate qui. Ho fatto poche modifiche, quindi nelle note troverete cosa ho variato.

Dimenticavo... gli Oreo ovviamente non li ho terminati con questa ricetta, quindi aspettatevi altro 😆

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram









Ingredienti per 12/14 mini cheesecakes:

base:

134g di biscotti alla vaniglia ridotti in briciole (per me Oreo sbriciolati frullati con il mini mixer con le lame 160g)
26g di zucchero
56g circa di burro fuso

Ripieno:

339g di formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente (tipo Philadelphia)
104g di zucchero (io finissimo)
16g di farina 
115g di panna acida
1 + 1/2 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
2 uova grandi

Topping:

120ml di panna fresca da montare (fredda)
36g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
frutta fresca









Preriscaldare il forno a 162° e preparare la base. Foderare uno stampo da muffins con i pirottini di carta adatti alla cottura in forno. Unire le briciole di Oreo al burro fuso e distribuire il composto tra tutti i pirottini preparati, compattando bene il composto (2 cucchiai circa per ogni pirottino). Infornare e cuocere per 5 minuti, sfornare e lasciare raffreddare mentre preparate il ripieno.

Abbassare la temperatura del forno a 148°.
In una ciotola capiente sbattere il formaggio morbido, lo zucchero e la farina, finchè non otterrete un composto ben amalgamato (cercate di sbattere a bassa velocità per non incorporare troppa aria).
Pulire i bordi della ciotola e raggruppare il composto ottenuto.
Aggiungere la panna acida e l'estratto di vaniglia. Amalgamare tutto sbattendo a bassa velocità. Unire le uova, uno alla volta, sbattendo sempre a bassa velocità e raccogliendo ad ogni aggiunta il composto dai bordi della ciotola.
Dividere il ripieno nelle basi preparate e cuocere per 15 minuti circa. Spegnere il forno e lasciare i cheesecakes dentro, con la porta del forno chiusa, per altri 10 minuti. Socchiudere la porta del forno e lasciare per altri 15/20 minuti. Sfornare, fare raffreddare a temperatura ambiente e mettere infine in frigo.

Per il topping: montare la panna con lo zucchero e l'estratto di vaniglia.  

Mettere la panna nella tasca da pasticceria, montata con la bocchetta prescelta, e decorare i cheesecakes, decorare con frutta fresca.



Note:

  • - Attenzione alla temperatura del forno, controllare la cottura per evitare che i dolcini si secchino.
  • - Io li preparo la sera e il topping lo aggiungo il giorno dopo, la notte in frigo li rende ancora più buoni (se possibile).
  • Per la base ho omesso lo zucchero, a mio gusto gli Oreo alla vaniglia non ne avevano bisogno... i biscotti utilizzati nella ricetta originale non li ho mai assaggiati.
  • Non ho messo zucchero e vaniglia nella panna perché ho usato un fissativo per panna che già li contiene (non è la marca famosa in vendita al super, lo acquisto in un negozio di articoli per cake design).
  • Per la decorazione finale...io abbondo sempre, non mi piace arrivare giusta con la panna (in questo caso) nella tasca da pasticceria, piuttosto se avanza la mangia il marito ;)
  • Ho fatto metà dose dividendo tutti gli ingredienti a metà, il procedimento resta invariato.






 

Commenti

Posta un commento