MINI BAILEYS CHOCOLATE CHEESECAKES




Sono golosa... e se mi concedo qualcosa dev'essere davvero speciale, come questi mini cheesecakes.
Adoro anche gli Oreo XD che qui fanno da base a queste piccole delizie.
La ricetta in lingua originale è sul bellissimo blog "Life, Love and Sugar". Mi è piaciuto così tanto che ho acquistato anche il libro "Simply Beautiful Homemade Cakes".
Ovviamente non tutto è fattibile dalle nostre parti, o incontra i nostri gusti... però mi piace curiosare e se trovo qualche libro in offerta mi faccio tirare con la corda di burro .. come in questo caso XD
Per chi non lo avesse notato....loro sono la copertina del blog :D


Ingredienti per 12/14 mini cheesecakes:

base:

135/140g di Oreo sbriciolati (frullati con il mini mixer con le lame)
60g circa di burro

Ripieno:

339g di formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente (tipo Philadelphia)
104g di zucchero (io finissimo)
42g cacao
120ml di panna acida
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
60ml di liquore Irish Cream
2 uova

Topping:

180ml di panna fresca da montare
43g di zucchero a velo
30ml di liquore Irish Cream
salsa al cioccolato (io cioccolato fondente fuso)






Preriscaldare il forno a 160° e preparare la base. Foderare uno stampo da muffins con i pirottini di carta adatti alla cottura in forno. Unire le briciole di Oreo al burro fuso e distribuire il composto tra tutti i pirottini preparati, compattando bene il composto. Infornare e cuocere per 5 minuti, sfornare e lasciare raffreddare mentre preparate il ripieno.

Abbassare la temperatura del forno a 148°.
In una ciotola capiente sbattere il formaggio morbido, lo zucchero ed il cacao, finchè non otterrete un composto ben amalgamato (cercate di sbattere a bassa velocità per non incorporare troppa aria).
Pulire i bordi della ciotola e raggruppare il composto ottenuto.
Aggiungere il liquore, la panna acida e l'estratto di vaniglia. Amalgamare tutto sbattendo a bassa velocità. Unire le uova, uno alla volta, sbattendo sempre a bassa velocità e raccogliendo ad ogni aggiunta il composto dai bordi della ciotola.
Dividere il ripieno nelle basi preparate e cuocere per 12 minuti circa. Spegnere il forno e lasciare i cheesecakes dentro, con la porta del forno chiusa, per altri 5 minuti. Socchiudere la porta del forno e lasciare per altri 15/20 minuti. Sfornare, fare raffreddare a temperatura ambiente e mettere infine in frigo.

Per il topping: iniziare a montare la panna, quando inizia a rassodare, aggiungere zucchero e liquore e finire di montare.
Mettere la panna nella tasca da pasticceria, montata con la bocchetta prescelta, e decorare i cheesecakes. Far colare sulla panna la salsa al cioccolato e conservare in frigo fino al momento del servizio.

Note:

  • - Attenzione alla temperatura del forno, controllare la cottura per evitare che i dolcini si secchino.
  • - Io li preparo la sera e il topping lo aggiungo il giorno dopo, la notte in frigo li rende ancora più buoni (se possibile).
  • - Non ho usato la salsa al cioccolato, ma solo cioccolato fondente fuso per la decorazione finale (questione di gusto personale).
  • Non ho messo zucchero nel topping, perché ho usato un fissativo per panna che già lo contiene (non è la marca famosa in vendita al super, lo acquisto in un negozio di articoli per cake design).
  • Per la decorazione finale...io abbondo sempre, non mi piace arrivare giusta con la panna (in questo caso) nella tasca da pasticceria, piuttosto se avanza la mangia il marito ;)
  • Ho fatto metà dose dividendo tutti gli ingredienti a metà, il procedimento resta invariato.





Commenti

  1. Dei bocconcini stra golosi😍😍vien voglia di addentare lo schermo 😁Buona settimana🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :D un abbraccio grande e buona settimana a te ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche secondo me 🤣a casa tua il cioccolato vince facile ... e pure gli Oreo 🥰

      Elimina

Posta un commento