LINGUINE ALLE VONGOLE E 'NDUJA - SPICY 'NDUJA VONGOLE





Qui l'altra ricetta di pasta alle vongole, quella di Nigella. Ve la ricordate vero? Era classica ma favolosa. Quella di oggi ha un ingrediente speciale, la ‘nduja. L’ho utilizzata a Natale anche per l’antipasto che ho pubblicato su Instagram. Gli alberelli di sfoglia con la ricetta di  “ricettandocondany”.

Mio marito la adora anche sulla pizza, beh da provare.

La ricetta di oggi arriva dal bravissimo Jamie Oliver,  in lingua originale la trovate qui . Di solito non so decidermi …ma questa volta vi dico che è la mia preferita. L’avevo anche preparata tempo fa per un collega di mio marito (si …tempo fa qualcuno veniva a cena da noi …pochi …ora nulla).

Se vi piace la ‘nduja la dovete provare assolutamente. A me non piaceva. Anni fa me ne portò una confezione un amico della palestra, arrivava direttamente dalla Calabria. E’ stato amore subito. Però ammetto che me ne piace solo un tipo, non in vasetto ma sotto vuoto a forma di salsicciotto.  Datele una possibilità, a volte non avete semplicemente trovato la marca che fa per voi. Dimenticavo, guardate entrambi gli scatti, uno per Instagram, l’altro per mostrarvi la porzione reale.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram 




Ingredienti per 2 porzioi:

150g di linguine
500g di vongole pulite e spurgate (le ho acquistate già così)
20g di 'nduja
1/2 mazzetto di prezzemolo liscio (15g)
100ml di vino rosé chiaro

Cuocere la pasta in acqua bollente salata, come indicato sulla confezione ma scolare un minuto prima della fine tempo di cottura e conservare una tazza di acqua di cottura della pasta.

Nel mentre scartare le vongole aperte o rotte. In una padella antiaderente, abbastanza grande da saltare la pasta, spezzettare la 'nduja e aggiungere un cucchiaio da 15ml di olio. Fare sciogliere la 'nduja a calore medio e nel mentre tritare il prezzemolo. Unire la maggior parte del prezzemolo tritato nella pentola con la 'nduja, aggiungere le vongole ed il vino. Coprire con il coperchio e aspettare 3 o 4 minuti che le vongole inizieranno ad aprirsi. Muovere la pentola per farle aprire tutte, togliere dal calore e scartare quelle rimaste chiuse.

Aggiungere la pasta scolata nella pentola con le vongole, versare un po' dell'acqua tenuta da parte e fare sobbollire per un minuto.

Regolare di sale e pepe se necessario. Impiattare, aggiungere ancora un filo d'olio, spolverizzare con il prezzemolo tritato.



Note:
  • Il sugo l'ho preparato mentre cuoceva la pasta, pochissimo sale nell'acqua di cottura, poichè le vongole son già sapide. 
  • Siccome la ricetta non prevede di filtrare il sugo delle vongole, fare molta attenzione che siano senza sabbia. Seguire le istruzioni in rete per spurgarle alla perfezione, sennò fate come me e acquistatele già spurgate.












 

Commenti

  1. Ma quanto mi piace sto piatto!! Proprio invitante🤪🤪🤪🤪un abbraccio amica mia❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto un sacco di volte 😍😍😍provalo, vedrai che ti piacerà ❤️Grazie Fede 😍

      Elimina

Posta un commento