SPAGHETTI ALLE VONGOLE DI NIGELLA



Gli spaghetti alle vongole sono un po' come il tiramisù o la pizza... ognuno ha la ricetta di famiglia, la preferita, quella di sicura riuscita.

Oggi però vi propongo quella di Nigella Lawson, in lingua originale la trovate qui. Lei ha usato linguine, io spaghetti perchè li preferisco.

Da sempre la sera della vigilia di Natale a casa nostra si mangia pesce. Quest'anno le cose sono andate diversamente, quindi cena normale il 24 e pesce il 25 a pranzo. Questo primo è anche adatto per il cenone di capodanno, se sceglierete un menù a base di pesce. Semplice e veloce, così potrete dedicarvi ad altre faccende.

Questo è anche il primo anno che non faccio il solito scambio di regali con gli amici, ma ammetto che mi ha fatto riflettere su chi effettivamente tenga alla mia amicizia e chi no. Ho ricevuto gli auguri da chi non vedo praticamente da una vita e anche da chi non sento da mesi.

Ho passato un 25 dicembre diverso dal solito ma che ho apprezzato tantissimo. Un natale strano sotto molti aspetti ma classico per quanto riguarda il menù 😁 Mi sono dilungata forse più del necessario ora vi scrivo la ricetta 😝


Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti per 1 persona:

250g di vongole (io ho usato le veraci già spurgate)
150g di linguine (io spaghetti)
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai da 15ml di olio evo
1/4 di cucchiaino da te di peperoncino secco in fiocchi
80ml di vino bianco o vermouth dry bianco
1 o 2 cucchiai da 15 ml di prezzemolo tritato fresco


Mettere a bagno le vongole e intanto scaldare l'acqua per far cuocere la pasta. All'incirca a metà tempo di cottura della pasta iniziare a preparare il condimento affettando o tritando l'aglio (la pasta dev'essere scolata prima del termine della cottura perchè finirà di cuocere nel sugo delle vongole).

Versare l'olio in una pentola provvista di coperchio e grande abbastanza per poi accogliere anche la pasta. Aggiungere l'aglio e fare rosolare per un minuto circa, facendo attenzione a non bruciarlo. Unire il peperoncino in fiocchi.

Scolare le vongole, scartando quelle che rimangono aperte, e aggiungerle all'olio con aglio e peperoncino, alzare la fiamma, versare il vino e mettere il coperchio. In 2 o 3 minuti le vongole saranno aperte. Scartare quelle che rimangono chiuse.

Aggiungere la pasta scolata, rimettere il coperchio e cuocere per un minuto o finchè non sarà cotta . Spolverizzare con metà del prezzemolo, fare saltare per distrinuire bene e impiattare. Distribuire il resto del prezzemolo tritato e servire.




Note:
  • Ho utilizzato vongole veraci già spurgate, diversamente pochi minuti non sono sufficienti, seguire le istruzioni in rete per spurgarle ed eliminare tutta la sabbia. Si rende anche necessario filtrare con un colino a maglie fitte il fondo di cottura prima di aggiungere la pasta.
  • La porzione era di mio marito, quindi sono stata più generosa con le vongole e ho tenuto lo stesso peso di pasta.
  • Come ho detto all'inizio ho utilizzato spaghetti perchè li preferisce.
  • Non metto sale nell'acqua di cottura della pasta, assaggio e regolo di sale solo quando la faccio saltare nel sughetto delle vongole (che è già salato di suo).




 

Commenti