TARTUFINI AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO - WHITE CHOCOLATE AND COCONUT TRUFFLES


 


L'idea della ricettina extra la domenica vi è piaciuta molto 😉Avete notato che son tutte cose molto semplici e rapide da fare, molto natalizie e adatte ai giorni di festa. Alcune, come il preparato per cioccolata calda/budino, si prestano ai regalini "home made". 

Il preparato è già stato testato da molti di voi 😍, anche questi tartufini (se non li finite subito) si prestano ad essere regalati. Purtroppo non ho fatto una foto dell'interno, me ne sono ricordata troppo tardi 😓. Il cuore di questo tartufino è una nocciola tostata. Non serve che vi dica che sono deliziosi. La ricetta è tratta da questo bellissimo blog, Home Cooking Adventure, da cui ho già realizzato qualche ricetta e la trovate qui in lingua originale.

A fine novembre ero stata contattata per una "collaborazione" che poi non è andata a buon fine. Avrebbe occupato la domenica del mio piano editoriale. Mi sono così consolata decidendo di regalare (se vi avrebbe fatto piacere) una ricetta in più. Di fit ce ne sono già tante, da qui l'idea di regalarla non Fit, anche in previsione delle feste.

I momenti trascorsi con la famiglia e gli amici (quelli veri) sono preziosi. Bisogna apprezzare ogni istante, la pandemia ci ha insegnato anche questo.

Forse ho scritto più di introduzione che altro 😜ora basta, vi lascio leggere la ricetta e se li provate taggatemi nelle storie su Instagram.




Ingredienti per 20 tartufini:

60ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
200g di cioccolato bianco di buona qualità, spezzettato
14g di burro
1/2 cucchiaino da te di estratto di vaniglia (opzionale)
33g di cocco rapè (non zuccherato)
zesta di arancia bio grattugiata (opzionale)
20 nocciole sgusciate e tostate (oppure non tostate)
33g di cocco rapè (non zuccherato) per rotolare i tartufi 


Sciogliere il cioccolato con la panna a bagno maria, a calore basso, mescolando continuamente, finchè il cioccolato non si sarà quasi tutto sciolto. Aggiungere il burro e mescolare finchè non otterrete un composto liscio. Rimuovere dal calore, unire l'estratto di vaniglia e la zesta d'arancia.

Aggiungere anche 33g di cocco rapè, mescolare e fare raffreddare. Coprire e mettere in frigo per un paio d'ore o finchè il composto non sarà abbastanza sodo per esser maneggiato e formare delle palline.

Usando un cucchiaino da te prelevare porzioni di composto e con le mani spingere la nocciola al centro. Arrotolare tra le mani per formare la pallina e tuffarla nel cocco avanzato. Continuare così fino ad esaurimento ingredienti. Servire o conservare in frigo (in un contenitore a chiusura ermetica) fino al momento del servizio. Si conservano in frigo fino a 2 settimane.


Note:
  • Ho preparato il composto di cioccolato la sera, lasciato in frigo tutta la notte e al mattino fatto i tartufini. Se il composto fosse troppo sodo, aspettare qualche istante e formare.

Commenti

  1. Stragolosi questi tartufini 😍😍😍😍😍😍un abbraccio❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede 😍perdonami ❤️❤️❤️Mi era sfuggito 🙈grazie per tutto baciiii

      Elimina

Posta un commento