PREPARATO PER BUDINO, CIOCCOLATA CALDA


 

Questo preparato lo utilizzo da anni, non so nemmeno da quanti. Uno dei regalini "home made" che facevo una volta (pre covid). Regalavo il vasetto o sacchettino da "invasare" corredato da istruzioni legate con un grazioso nastrino.

Ho sempre visto sorrisi in chi lo riceveva (spero fossero sinceri eh 😝). E' il modo più semplice e rapido per avere sempre un budino o una bella cioccolata calda in pochi minuti. Preparato sia al microonde che sul piano cottura classico, mixando avanzi di cioccolato o semplicemente con quello fondente.

Confesso che per la sua consistenza l'ho più utilizzato come cioccolata calda che come budino, ma poco importa, è delizioso in ogni versione.

La ricetta non è mia ma arriva direttamente da questo bellissimo blog. Mi raccomando leggete anche le note.

Prendete nota perchè ho utilizzato questo preparato per realizzare una famosa ricetta.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti per un vaso:

100g di cioccolato fondente
70g di cacao amaro
35g di maizena
30g di farina
100g di zucchero (per me di canna)


Per ottenere il preparato basterà frullare tutto in un robot con le lame (a me è stato in quello piccolo). Quando sarà tutto ridotto in polvere mettere in un vaso ben chiuso.


Per preparare il budino/cioccolata calda per 1 persona:

2 cucchiai da tavola di preparato
125g di latte intero


In una tazza adatta al microonde mettere 2 cucchiai di preparato, versare lentamente il latte, mescolare senza creare grumi (se dovessero formarsi usare il frullatore a immersione). Cuocere al microonde (per me 600w) controllando ogni minuto e poi ogni 30 secondi (in base al vostro microonde)  fino a consistenza desiderata. A me la cioccolata piace bella densa, se la volete più liquida aggiungete latte. Raffreddandosi diventerà tipo budino, ma non di quelli che stanno "in piedi".



Note:
  • Ho utilizzato zucchero di  canna semplicemente per il sapore.
  • Le prime volte dovrete controllarlo spesso per regolarvi sulla cottura e densità, ogni microonde è a modo suo.
  • Io ho provato anche la versione "svuota dispensa" usando anche cioccolato al latte da finire (praticamente ho fatto un mix di quello che avevo)...ovviamente risulterà più dolce.
  • Siccome lo faccio da anni, l'ho provato a fare anche nel pentolino cottura sul fornello, nel modo classico. Si può fare ma attenzione a mescolarlo in continuazione per non creare grumi.

Commenti