GIRASOLE ALLA MELA, CASTAGNA E CIOCCOLATO




Mela, castagna e cioccolato sono un abbinamento perfetto. Anni fa la farina di castagne non mi faceva impazzire e il castagnaccio ancor meno. L'unico che avevo assaggiato, e me lo aveva reso "antipatico", era quello di una panetteria vicino a dove abitavo una volta.

Son passati anni, provato diverse ricette, alcune buone e altre meno. Ora acquisto la farina di castagne sicura che non diventerà cattiva. Arriveranno altre ricette fit con questa farina e poi non dimentichiamo la brioche (che non è fit) con il roux di farina di castagne.

Questa tortina è di una morbidezza incredibile 😋 se la provate taggatemi nelle storie su Instagram










Ingredienti per 1 girasole:


10g di Oatmeal Instant Flour Donuts Daily Life
15g di crema di riso
10g di farina di castagne
50g di formaggio spalmabile fit
106g di albume
40g di latte alla mandorla da 13 kcal per 100 ml
65g di mela
zesta di limone grattugiata q.b.
Drip zero caramel q.b. Daily Life
1,2 g di idrolitina 
succo di limone

Topping:

6g di cioccolato fondente Gonuts! senza al 72% Daily Life

Mettere tutti gli ingredienti secchi della base (tranne idrolitina e limone) in una ciotola e mescolare. Unire quelli umidi  mescolare finchè tutto omogeneo. Unire  alla fine idrolitina e succo di limone per far fare la schiumetta e la mela a pezzetti spruzzata con succo di limone.

Versare nello stampo preparato con lo staccante per torte (io stampo in silicone) e mettere nella vaporiera del microonde (preparata con l'acqua in base alle istruzioni della vostra vaporiera). Fare cuocere a 600w per 5 minuti circa in totale (aprendo lo sportello ogni tanto per controllare la cottura). Fare raffreddare nello stampo.

Farcire con il cioccolato fuso al microonde.




Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 291
grassi 5,9g
carboidrati 38,7g
proteine 20,9g






 

Commenti