FOCACCIA CASTAGNE, ROSMARINO E PANCETTA - CHESTNUT, ROSEMARY & PANCETTA FOCACCIA





Avete presente le castagne sottovuoto che puntualmente acquisto e poi rimangono in frigo? Le avevo già utilizzate per il mont blanc fit. Questa volta volevo utilizzarle per una ricetta salata, qualcosa che piacesse a tutta la famiglia, insomma qualcosa che somigliasse ad un comfort food.

Quando ho visto la ricetta di questa focaccia di Jamie Oliver  me ne sono innamorata, di facile realizzazione ed è un classico street food.

Alla fine però non ce l'ho fatta a seguire passo passo la ricetta e ho fatto alcune modifiche, ho in parte utilizzato il metodo di Paoletta per l'impasto, diminuito il lievito, aggiunto olio all'impasto e non messo alla fine.. insomma .. per sapere cosa ho fatto io sarete costretti a leggere fino in fondo le note e variazioni.

Gli ingredienti tra parentesi sono quelli che ho utilizzato io, il procedimento è quello di Jamie e nelle note le mie modifiche.

Spero vi piaccia e se la provate taggatemi nelle storie su Instagram.



Ingredienti:

300g di farina 00 (per me 0 Caputo Nuvola) + extra per spolverare il paiano di lavoro
100g di semola rimacinata di grano duro
100g di farina di castagne
1/2 cucchiaino da te di zucchero semolato
6g di sale fino
2 pacchetti da 7g di lievito di birra secco (per me 16g di lievito di birra fresco)
olio evo q.b.
125g di castagne cotte sottovuoto
alcuni rametti di rosmarino fresco
50g di pancetta affettata (per me bacon)


In una ciotola capiente mettere la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolare bene.

Formare una fontana al centro e versare 325ml di acqua tiepida (temperatura corporea), con le mani mescolare il liquido e gradatamente incorporare la farina, fino a formare un impasto.

Trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata e impastare per 5 minuti circa, mettere in una ciotola pulita, coprire con un canovaccio (io li utilizzo lavati ma senza ammorbidente) umido e tiepido e mettere a lievitare in un posto tiepido. 

Preriscaldare il forno a 200°, ungere con olio una teglia per pizza da 20x30cm.

Quando l'impasto sarà raddoppiato (30 minuti circa), rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e impastarlo nuovamente, aggiungere farina se appiccicoso.

Infarinare un matterello e stendere la focaccia in un rettangolo 20x30 (dimensione della teglia). Aiutandovi con il matterello sistemare la focaccia in teglia e lasciare lievitare per altri 30 minuti.

Quando sarà nuovamente un po' lievitata disporre le castagne (facendole affondare leggermente nell'impasto), gli aghi di rosmarino e la pancetta tagliata in pezzi da 5 cm.

Irrorare con olio e distribuire poco sale (per me Fleur de Sel).

Cuocere per 15 o 20 minuti, sfornare e mettere su una griglia per dolci. Irrorare con altro olio e distribuire altro sale.


Mie note e Variazioni:
  • Ho più che dimezzato il lievito e utilizzato quello fresco (ne avevo in casa che diversamente sarebbe scaduto 😝).
  • Ho impastato tutto nel mio fedele Kenwood (no adv), impastato con la frusta K (o foglia) e quindi aumentato di 20 ml l'acqua che ho aggiunto poco alla volta.
  • Ho messo tutti gli ingredienti dell'impasto nel Ken (tranne il sale che ho aggiunto dopo un paio di minuti) e  quando l'impasto si è ben aggrappato alla foglia ho aggiunto un cucchiaio d'olio (mia aggiunta) e terminato l'impasto.
  • Messo a lievitare in un contenitore a chiusura ermetica leggermente unto con olio evo.
  • Ovviamente avendo più che dimezzato il lievito ho più che raddoppiato il tempo di lievitazione (dovrete regolarvi in base alla temperatura che avete in casa... io l'ho lasciato a temperatura ambiente).
  • Ho poi steso direttamente l'impasto in teglia, senza impastarlo nuovamente e ovviamente senza stenderlo con il matterello.
  • L'ultima lievitazione ha impiegato meno di mezz'ora, ho infornato in forno preriscaldato funzione pizza 250° e abbassato a 225° quando ho infornato. Cotto per 12 minuti circa.
  • Dopo averla sfornata non ho aggiunto altro olio e sale, a mio gusto era più che sufficiente quello che c'era.








 

Commenti

Posta un commento