SPIEDINI DI GAMBERI E CHORIZO CON SALSA PIRI PIRI- CHORIZO AND PRAWN SKEWERS WITH PIRI PIRI SAUCE






Manca poco più di un mese a Natale, da oggi cercherò di proporvi qualche ricettina da realizzare nei giorni di festa o qualcosa da realizzare da portare in dono alle persone care.

Questi spiedini sono un'idea facile e veloce da preparare come antipasto. Il chorizo darà a questi spiedini una marcia in più. La ricetta è della bravissima Donna Hay e la trovate in lingua originale qui

Oggi una piccola curiosità, il pepe di Cayenna è in realtà un peperoncino sottile e di forma allungata. Prende il nome dalla città di Cayenne nella Guyana francese. E' quello utilizzato per la preparazione del chili e della jambalaja (di cui conservo un ottimo ricordo). Pare contenga anche molte vitamine e sali minerali utili all'organismo.

Se vi state chiedendo quanto piccante sia la salsa...beh ..la mia non molto. Il peperoncino fresco non era molto piccante. Ma molto dipende dal vostro gusto personale.

Nelle note (che trovate dopo la ricetta...leggete fino in fondo eh!!!) troverete i miei suggerimenti e dove acquistare il chorizo.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti per 8 spiedini:

16 gamberoni devenati e sgusciati (lasciate però le codine)
16 fettine di chorizo
olio evo q.b. per spennellare
mezzi limoni grigliati per servire (limoni bio o con buccia edibile)

Salsa piri piri:
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 peperoncini grandi e rossi, senza semi e tagliati in pezzi
60ml di succo di limone
60ml di succo di olio evo
1 cucchiaino di paprika affumicata
1/4 di cucchiaino di pepe di cayenna 
2 cucchiaini da te di zucchero semolato
sale e pepe nero appena macinato



Per prima cosa preparare la salsa piri piri. Basterà semplicemente frullare tutti gli ingredienti in un mini mixer con le lame e frullare fino ad ottenere una salsina densa.

Dividere la salsa a metà e mettere da parte una porzione. Preriscaldare una griglia a calore elevato. Nel mentre avvolgere ogni gambero su una fetta di chorizo e infilzare due gamberi farciti su ogni spiedino. 

Spennellare gli spiedini con l'olio, la salsa piri piri (una delle 2 porzioni messe da parte), sale e pepe. Cuocere ogni spiedino per 3 minuti per lato o finchè i gamberi non saranno cotti. 

Servire con l'altra porzione di salsa piri piri e i limoni grigliati.


Note:

  • Per fare la salsa ho usato un accessorio del Kenwood (no adv) che è molto piccolo e versatile. Un mini trita tutto che serve anche per le spezie, ha il contenitore in vetro con tappo per conservare la salsa se dovesse avanzare.
  • Il chorizo si può acquistare al Lidl (no adv)si trova tutto l'anno ma il tipo che preferisco è quello che si trova quando c'è la promozione dei prodotti spagnoli.
  • La ricetta è bilanciata così, non omettete nessuno degli ingredienti ma usate con parsimonia il sale. Il chorizo è già sapido di suo.
  • La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, basta solo organizzarsi con gli ingredienti.
  • Qui il link ad un altro antipasto con gamberi, i gamberi al cocco fritti.







 

Commenti

Posta un commento