GAMBERI AL COCCO FRITTI - COCONUT SHRIMP


 


Anche questa volta la mia musa ispiratrice è Nigella Lawson. Ero alla ricerca di un antipasto facile e veloce, dal gusto intrigante...insomma qualcosa di diverso dal solito gambero fritto o insalata di mare. Sono stati l'antipasto per un menù di solo pesce, il pranzo della domenica. 

Ormai il Panko si trova quasi dappertutto (pangrattato giapponese) nel reparto etnico dei supermercati. In frittura si gonfia e non assorbe grasso, rendendo il fritto più asciutto.

La ricetta in lingua originale la trovate qui, provateli e ve ne innamorerete 😋 

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram 



Ingredineti per 3 o 4 persone:

250 di yogurt di cocco (non al cocco)
1 cucchiaino da te di curcuma in polvere
sale in fiocchi mezzo cucchiaino 

70g di farina di riso
2 uova grandi
1 cucchiaino scarso di sale in fiocchi
45g di panko
60g di cocco essiccato
1/2 cucchiaino da te di peperoncino di cayenna
300g di gamberoni devenati e sgusciati
1 litro circa di olio per friggere (per me arachidi) 


Preparare la salsa mescolando lo yogurt, il sale e la curcuma. Lasciare che si insaporisca durante la preparazione dei gamberi.

Mettere la farina di riso in un piatto fondo e lasciare da parte. In un piatto simile sbattere le uova con il sale. In un terzo piatto mescolare il cocco, il panko e il peperoncino di cayenna.

Infarinare un quarto dei gamberi nella farina di riso (basta un velo sottile) e immergerli nelle uova sbattute, scuoterli leggermente per eliminare l'eccesso (sul piatto con le uova) e passarli nel mix di cocco. Assicuratevi che siano ben ricoperti, eventualmente fate una leggera pressione con la mano per fare aderire il tutto. Depositare i gamberi preparati su una teglia rivestita di carta forno e procedere allo stesso modo con i gamberi restanti.

Preparare una schiumarola o qualcosa di simile per scolare il fritto, un piatto con carta assorbente adatta al contatto con alimenti (per me carta fritti) e tenerli a portata di mano. Preparare anche la pentola che userete per friggere (circa 22 cm di diametro e profonda). Scaldare l'olio e controllare la temperatura con un pezzetto di pane.

Friggere i gamberi pochi alla volta, dovranno essere croccanti e dorati, poco più di un minuto. Scolare e trasferirli sul piatto o vassoio con la carta assorbente. Andare avanti fino a esaurimento degli ingredienti. Servire "pucciando" nella salsina preparata in precedenza. 


Note:
  • Per quanto riguarda la dose... io ho abbondato, son così buoni che finiscono subito. Insomma dipende un po' dal vostro appetito.
  • Ho lasciato le codine attaccate perchè a me piace di più esteticamente.
  • Nello yogurt di cocco non ho messo sale (a mio gusto era perfetto così).



Commenti