CRUMBLE DI UVA FRAGOLA ALLA VANIGLIA E MANDORLE






Adoro il profumo dell'uva fragola. Mi riporta indietro nel tempo, ai nonni, alla campagna e alla mia fanciullezza.

Mia nonna faceva anche una specie di confettura. Confettura non è, ma non posso scrivere come la chiamava lei, il nome era in dialetto e qui potrebbe aiutarmi la mia amica Federica 😊 che ogni tanto mi fa rispolverare il dialetto veneto.

Ogni volta che passo al banco ortofrutta del supermercato e sento il profumo di quest'uva non riesco a resistere e ne metto una confezione nel carrello....manco poi ne mangiassi tanta eh ...però è una specie di rito.

Lo scorso anno avevo preparato 2 crumble, uno era questo (il secondo e mai pubblicato), l'altro era alla fragola, lamponi e cioccolato, la ricetta la trovate qui. Dei due non so quale mi sia piaciuto di più, li rifarei entrambi.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram






Ingredienti per una porzione:


Base
100g di uva fragola
5g di maizena
dolcificante se gradito q.b.

12,5g di  Q Whey alla vaniglia Absolute Series
15g di OatMeal Instant Flour vaniglia Daily Life
15g OatMeal flakes Vaniglia Daily Life
5g di burro
Se occorre latte di soia alla vaniglia q.b.
Bolero mandorla q.b.
5g Gonuts! Sweet Pleasure alla mandorla

Mescolare in una ciotolina adatta alla cottura in forno l'uva lavata e asciugata con la maizena ed il dolcificante.
Accendere il forno e portarlo a 170°. 
Formare il crumble con il resto degli ingredienti senza lavorarli troppo (tranne la Gonuts!). Dovrete ottenere delle grosse briciole.
Depositarle con delicatezza sulla frutta e cuocere in forno per  35 o 40 minuti, dipende dal vostro forno, attenzione che non bruci.
Sfornare e attendere un pochino prima di decorare con la Gonuts! e assaporare 😍.

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io:

Kcal 308
Grassi 8,6g
Carboidrati 44,1g
Proteine 15,9g




 

Commenti