PASTA CON IL TONNO ALLA SICILIANA - SICILIAN TUNA PASTA



La pasta con il tonno è un grande classico, piace sia d'inverno che in estate.

Qui potete trovare la mia versione fit, cremosa e avvolgente. Questa oltre a non essere fit ha il pomodoro, ed è completamente diversa. I capperi fritti donano croccantezza e trasformeranno un piatto semplice in qualcosa di speciale.

La ricetta in lingua originale , di Jamie Oliver, la trovate qui. Lo so, ogni famiglia ha la sua ricetta di pasta con il tonno, ma datele una possibilità, anche solo una volta per cambiare. Per esempio, quella della mia mamma, ha molto più pomodoro e lei fa prima un soffritto con la cipolla. Ci sono super affezionata ma cambiare ogni tanto ci sta 😚


Se la provate taggatemi sulle storie su Instagram


Ingredienti per 4 porzioni:

300g di pasta secca tipo conchiglie
4 cucchiaini da te colmi di capperi piccoli
500g di pomodorini misti e maturi
1 cucchiaio da 15 ml di foglie di origano essiccato (preferibilmente del tipo venduto a mazzetti)
un vasetto da 220g di tonno in filetti, sott'olio 

Cuocere la pasta in acqua bollente salata come da istruzioni sulla confezione. Nel mentre, in una capiente padella antiaderente, versare un cucchiaio d'olio, scaldare a fiamma medio alta e friggere i capperi fin quando non saranno super croccanti. Togliere dalla padella e mettere da parte.

Tagliare a metà i pomodorini e metterli nella padella dove avete fatto friggere i capperi (lasciando l'olio). Distribuire sui pomodori gran parte dell'origano. Scolare e spezzettare il tonno, aggiungerlo nella padella con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta e far sobbollire qualche istante.

Scolare la pasta mettendo da parte una tazza di acqua di cottura. Versare la pasta nel condimento, aggiungere l'acqua tenuta da parte all'occorrenza. Regolare di sale e pepe e impiattare. Aggiungere l'origano rimasto, i capperi fritti e un cucchiaino d'olio evo.

Note:
  • Ho utilizzato fusilloni Garofalo...troppo buoni, un formato che adoro.
  • La seconda volta che li ho preparati ho utilizzato un tonno sott'olio all'origano e limone (ci stava benissimo)




 

Commenti

Posta un commento