LOTUS CHEESECAKE- COOKIE BUTTER CHEESECAKE BARS


Sapete che amo questi biscotti e anche la spalmabile 😜 sia in versione classica che fit. Motivo per cui dopo qualche anno ho rifatto questo cheesecake, modificando leggermente le dosi della farcia per non avanzarne. Se invece vi fa piacere che avanzi, nessun problema, seguite le dosi originali.

La ricetta in lingua e dosi originali la trovate qui da Tastemade, dove potrete anche trovare un breve video, torna sempre utile.

Se poi dovessero avanzarvi crema spalmabile e biscotti, qui troverete un'altra ricetta estiva, il gelato Lotus.

Alla fine sto anche realizzando nuovamente le ricette vecchie perchè non mi piacciono😆 gli scatti, anche solo quelli di un paio di anni fa (non è questo il caso, era ben più vecchio). In famiglia qualcuno è contento perchè diversamente proverei sempre cose nuove.

A noi questo cheesecake è piaciuto molto, ma è molto intenso e più di una fettina non sono riuscita a mangiarne, anche se avrei voluto 😝, sono una che volentieri fa il bis con il dolce... lo confesso.

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram.









Ingredienti per uno stampo 35x11:

340g di biscotti speculoos 
100g di burro non salato e fuso
500g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia a temperatura ambiente
250ml di latte condensato oppure 60g di zucchero a velo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
125ml di crema spalmabile Lotus + altra per la decorazione
Speculoos interi per la decorazione

Per il guscio di biscotti tritare in un mixer con le lame i biscotti speculoos , fino ad ottenere delle briciole finissime. Aggiungere il burro e fare andare il mixer  fino ad ottenere un composto umido e sabbioso.

Compattare il mix di burro e biscotti sul fondo e i bordi della teglia, aiutandovi con le mani o un grosso cucchiaio. Mettere in frigo per 30 minuti circa.

Sbattere con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con la vaniglia ed il latte condensato (o lo zucchero a velo), fino ad ottenere un composto ben amalgamato e liscio. All'occorrenza raccogliere il composto raggruppato ai bordi della ciotola e portarlo al centro. Unire la crema spalmabile Lotus (leggermete intiepidita per renderla fluida) e sbattere ancora, finchè sarà ben amalgamata.

Tirare fuori dal frigo la teglia con la base di biscotti e versare nella cavità la crema di formaggio, livellare la superficie e decorare con qualche biscotto intero. Mettere in frigo da un minimo di 4 ore a tutta la notte.

Al momento del servizio decorare con altra crema spalmabile intiepidita e tagliare a fette. Poichè patisce il calore bisogna essere rapidi durante la decorazione e servirla subito.

Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, fino a 3 gg.


Note:

  • Con queste dosi di farcia (la prima volta che l'ho realizzato) ne ho avanzata parecchia...quindi ho ridotto a 360g il formaggio spalmabile, 180ml il latte condensato, 90g la spalmabile Lotus. 
  • Ho utilizzato latte condensato e non zucchero a velo.








 

Commenti

  1. Bellissima questa cheesecake 😍😍😍😍baci💖

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao, li puoi acquistare In alcuni supermercati oppure on Line ( i biscotti per esempio li ha Esselunga)

      Elimina

Posta un commento