LIMONCELLO TIRAMISU'


 


Questa era la ricetta che volevo rifare perchè lo scatto dello scorso anno non mi piaceva.  E se non mi piace non c'è verso 😅. Fortunatamente questa versione di tiramisù ci è piaciuta parecchio, non è tutto crema come il Sisimisù, ma il suo gusto intenso ed estivo lo rende indimenticabile. La ricetta è di Jamie Oliver e la trovate in lingua originale qui, da Happy Foodie.

L’aroma, il colore, tutto mi ha riportato alla costiera amalfitana. Ricordi di un viaggio fatto secoli fa quando ero piccola. Quel panorama è però indimenticabile, lo ricordo come fosse oggi. Mi piacerebbe tornare adesso che sono adulta, per poter avere qualche foto da poter riguardare. 

Questi i pensieri che mi hanno ispirata per questi scatti. Se siete curiosi di vedere quelli dello scorso anno li pubblicherò nelle stories oggi 21 giugno 2021.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram.








Ingredienti per 8 persone:

2 arance con buccia edibile (per me bio)
200ml di limoncello (home made)
4 cucchiai da 15ml di miele fluido
200g di savoiardi
200ml di caffè espresso freddo
250g di mascarpone
250g di yogurt al naturale (per me greco)
250g di ciliegie mature
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
olio evo q.b. (per me un cucchiaino)
100g di cioccolato bianco freddo



Con un pelapatate ricavare le strisce di scorza dalle arance e metterle in un pentolino. Ricoprire con il succo di entrambe le arance, 100ml di limoncello e 2 cucchiai di miele. Fare sobbollire a calore medio finchè lo sciroppo non si sarà addensato.

In una ciotola di servizio da 24cm di diametro posizionare metà dei savoiardi. Mescolare l'espresso con i 100ml di limoncello rimasto. Inzuppare i savoiardi con metà del mix di caffè e limoncello, versandolo con delicatezza sui savoiardi, e facendo una leggera pressione per fare assorbire bene il liquido.

Mescolare mascarpone, yogurt, estratto di vaniglia e i 2 cucchiai di miele rimasti fino ad ottenere un composto liscio. Spalmare metà del composto sui savoiardi. Denocciolare le ciliegie e distribuire la polpa sul mascarpone. Fare un altro strato di savoiardi, inzuppare con il mix di caffè rimasto (versando il liquido sui savoiardi come fatto in precedenza) e terminare con il restante mascarpone.

Suddividere equamente lo sciroppo e le zeste candite sul tiramisù, distribuire l'olio evo. Coprire e mettere in frigo da un minimo di 4 ore a tutta la notte. Prima di servire guarnire con il cioccolato bianco a scaglie o grattugiato.







 

Commenti