SPECULOOS POKE CAKE




Ve la ricordate la Poke cake limone, mirtilli e vaniglia? Adoro le tortine farcite, quelle da inzuppo mi attirano meno, questione di gusti..

Spesso mi chiedete della spalmabile Gonuts speculoos. La consistenza, il sapore. A me piace parecchio e siccome era in edizione limitata ne ho fatto scorta. Custodisco i miei 2 vasetti come un tesoro. Nascosti alla vista del marito.

Lui preferisce il salato, quindi ogni tanto mi fa "sparire" le chips proteiche .. raramente "attacca" le Gonuts, ma non si sa mai... meglio prevenire. Ho abbinato l'aroma speziato degli speculoos alla mela, al caffè (più di una volta) e alla vaniglia. Oggi l'ho abbinato anche con il cioccolato (parte interna). Non so quale sia il mio preferito, dovrei rifare il giro con tutti 😇

Se la provate taggatemi nella store su Instagram








Ingredienti per la base:
13g di fiocchi di patate
18g di Oatmeal Instant Flour Vaniglia Daily Life
45g di yogurt greco zero grassi
95g di albume
36g di latte alla mandorla da 13kcal per 100ml
1,8g di idrolitina più succo di limone
1 pizzico di cannella in polvere

Topping:
80g di yogurt greco zero grassi + aroma cioccolato bianco


Ripieno:
30g di dessert di soia al cioccolato

Decorazione:
6g di Gonuts Speculoos Daily Life
10g di biscotti speculoos




Fare la base come al solito, mescolando tutto tranne idrolitina e succo di limone che vanno aggiunti alla fine, per fare la schiumetta. Mettere nello stampo preparato con lo spray staccante e cuocere nella vaporiera del microonde a 600w per pochi minuti, aprendo lo sportello ogni minuto per controllare la cottura. Fare intiepidire nello stampo alcuni minuti e sformare.

Aspettare ancora una decina di minuti e fare dei fori sulla superficie del dolcetto con il manico di un cucchiaio di legno. Arrivare quasi fino alla base e riempire i fori con il dessert (aiutatevi con una tasca da pasticceria). Fare raffreddare completamente,  coprite con delicatezza e mettete in frigo tutta la notte.

Al mattino aromatizzate lo yogurt e distribuitelo uniformemente sulla superficie, distribuite armoniosamente (oppure no😆) i biscotti e la Gonuts.


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho scelto io:
kcal 334
Grassi 6g
Carboidrati 42,1g
Proteine 28,4g







 

Commenti