GNOCCHETTI AFFUMICATI SU LETTO DI ZUCCA, CON FONDUTA E BEEF JERKY CROCCANTE


 

La farina di grano arso è una delle mie preferite, la uso con parsimonia, ma il suo aroma affumicato mi ha convinta dal primo assaggio. La domanda più frequente è se questa farina sia dannosa per la salute, più volte mi è stato chiesto.

La risposta è che con i metodi moderni la farina non è dannosa per la salute perchè il grano non viene arso ma semplicemente tostato. Per tutta la spiegazione io vi rimando da Federica che ha spiegato tutto per bene. Io ci ho fatto focaccia, pane, tarallini, pasta e anche gli gnocchi 😏 ma lasciamo spazio alla fantasia.

Il procedimento degli gnocchi è sempre quello di Federica, come mostrato con la ricetta degli gnocchi ai 4 formaggi. Mi sono trovata benissimo e per le ricette fit è comoda perchè so esattamente i macro che otterrò.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti per una  porzione:

Gnocchi:
21g di farina 00
12g di farina di grano arso
33g di fiocchi di patate
115g di acqua bollente

Condimento:
80g di zucca delica cotta al forno
40g di Beef Jerky Daily Life
8g di cubetto di parmigiano snack
45g di formaggio spalmabile fit
2 spruzzi di olio extravergine spray Daily Life
sale e rosmarino essiccato q.b.


Preparare gli gnocchi. Reidratare i fiocchi di patate con l'acqua bollente, mescolare e fare raffreddare. Unire le farine, impastare e formare dei mini salsicciotti. Tagliare a pezzetti e passare sul rigagnocchi o i rebbi di una forchetta.

Portare a bollore acqua salata per la cottura degli gnocchi.

Frullare la zucca con poco sale, rosmarino essiccato e acqua se serve.

In un padellino antiaderente fare rosolare il beef jerky a striscioline con lo spruzzo di olio.

In un altro pentolino mettere i 2 formaggi con lo spruzzo d'olio rimasto.

Cuocere gli gnocchi nell'acqua salata (sono pronti quando vengono a galla). Versarli nella pentola con i formaggi e mescolare a fiamma bassissima finchè il condimento non sarà tutto sciolto (eventualmente aggiungere poca acqua). Versare la zucca nel piatto di servizio, gli gnocchi al formaggio e guarnire con il beef jerky rosolato.

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 443
Grassi 8,2g
Carboidrati 56,8g
Proteine 35g





Commenti

  1. O mamma che piatto godurioso. Me lo sto pappando con gli occhi! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima 😍😍😍un abbraccio grande e grazie ancora per esser passata da me

      Elimina
  2. Eccomi!!!! Grazi di cuore amica mia, per la fiducia, per la tua amicizia, per tutto 💖💖💖💖💖💖💖Il piatto è stupendo come tutto quello che fai!!! un abbraccio 🥰🥰🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti seguo da anni .. credo di non poter nemmeno contare quello che ho realizzato con le tue ricette. Ci sono anche post (tipo quello dove si parla del grano arso) ricchi di informazioni e curiosità ❤️❤️❤️Ti stimo tanto e grazie a te ❤️

      Elimina

Posta un commento