PORRIDGE CON POLPETTE AI FUNGHI





Il freddo di questi giorni mi ha fatto subito venir voglia di un bel piatto caldo e confortante... Mancava un porridge salato, aggiungiamo che avevo dei fiocchi di avena (quelli grandi) da smaltire... 

Lo sapete vero.. io spesso cucino in base agli ingredienti rimasti o prossimi alla scadenza (che mi dimentico di avere). A volte mi viene in mente all'improvviso cosa potrei preparare, a volte ci penso un po'.

In questo caso non avevo un granchè in casa. Nell'ultimo periodo, non so voi, cerco di andare al supermercato il meno possibile. Faccio spesa grossa e riduco i viaggi al super 😚

Per quanto riguarda l'ammollo dei funghi non sto a ripetermi, ne avevo già parlato qui

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram, vi condividerò.


Ingredienti per una porzione:

100g di pollo macinato bio
3g di fiocchi di patate
5g di funghi secchi 
sale, pepe, prezzemolo q.b.

45g di fiocchi di avena
150g di funghi cardoncelli
150g di polpa di pomodoro in scatola
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di olio evo spray Daily Life

Ho acquistato il pollo già macinato per far prima.. a volte mi piace semplificarmi la vita 😆 

Mettere a bagno i funghi secchi come spiegato precedentemente e non buttare l'acqua filtrata. Tritare i funghi (ammollati) ed il prezzemolo, unire il pollo, sale, pepe e i fiocchi di patate. Formare tante polpettine e mettere da parte.

Fare rosolare funghi e aglio in una pentola antiaderente (senza condimento) e spegnere. Fare rosolare anche le polpette in una pentola antiaderente e senza condimento. Quando avranno preso colore unire il pomodoro e portare a cottura con il coperchio. Unire i funghi e regolare di sale e pepe.

Cuocere il porridge con l'acqua di ammollo dei funghi tenuta da parte (per il tempo fare riferimento al tempo di cottura sulla confezione e assaggiare). Regolare di sale e pepe, aggiungere acqua al bisogno.

Servire il porridge accompagnato dalle polpette ai funghi, prezzemolo tritato e il cucchiaino d'olio.



Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

Kcal 452
Grassi 14,8g
Carboidrati 37,4g
Proteine 35,8g






 

Commenti