MEZZE PENNE DI PISELLI CON FUNGHI, PROSCIUTTO, PISELLI E "PANNA"


Settembre, il mese dei funghi, in particolare dei porcini.

Mi piace l'idea di poterli usare tutto l'anno, così spesso ricorro a quelli secchi o surgelati. In questo grande classico "rivisitato" in chiave light ho usato porcini secchi.

Ho utilizzato l'acqua di ammollo (ben filtrata) per portare a cottura la pasta. A me piace, però c'è chi non la utilizza per vari motivi. Mi assicuro che eventuali impurità si depositino sul fondo, prelevo la parte priva e la filtro. Il liquido ottenuto lo utilizzo per portare a cottura la pasta (come se fosse un risotto).

Come al solito la ricetta è semplicissima e molto gustosa.

Buon appetito e se la preparate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti per una porzione:

70g di pasta di piselli
15g di funghi porcini secchi ammollati in acqua tiepida (non buttate l'acqua di ammollo)
30g di piselli surgelati
30g di prosciutto cotto light tagliato a listarelle
30g di formaggio spalmabile fit
1 cucchiaino d'olio extravergine di oliva
1/2 cubetto snack di parmigiano
1 pezzetto piccolo di cipollotto 
 sale e prezzemolo q.b.

In un pentolino non troppo grande mettere il cipollotto con poca acqua e fare appassire a fiamma medio bassa. Aggiungere la pasta, i piselli surgelati, i funghi, un pizzico di sale. Coprire con l'acqua di ammollo dei funghi (vedere istruzioni in alto) e portare a cottura, mescolando spesso.

A fuoco spento unire il formaggio spalmabile, il prosciutto, il prezzemolo, l'olio, il parmigiano e regolare di sale e pepe.



Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 419
Grassi 10,2g
Carboidrati 61,6g
Proteine 32,8g








 

Commenti