FRITTELLE DI MELE AL FORNO



Non è carnevale se non friggo almeno una volta 😛 Di solito inizio con le frappe e poi la volta successiva con qualcos'altro. Quando c'era mia nonna si passava un pomeriggio a friggere chiacchiere. Semplici, ripiene e poi lei faceva le favette. Erano fatte con l'impasto delle chiacchiere (che lei chiamava crostoli) ma a forma di fava e fritte anche loro.

Non serviva a nulla coprirci i capelli con un fazzoletto grande in testa, l'unica soluzione era poi una bella doccia 😑.

Queste non sono frittelle vere, e lo so che non sono la stessa cosa... come al solito sono un buon compromesso ... Alla vista le ricordano e hanno un guscio leggermente croccante...dimenticavo...vanno assaporate rigorosamente ancora tiepide. Se vi piacciono vi proporrò le varianti con altra frutta 😊

Se invece cercate qualcosa di realmente fritto.... qui i Doughnuts (la ricetta piu letta del blog)... se invece cercate un fritto ma salato ecco i gamberi al cocco fritti

Se le provate taggatemi nelle stories su Instagram, vi condividerò




Ingredienti per 1 porzione:

20g di Oatmeal Instant Flour vaniglia Daily Life
20g di farina autolievitante
5g di proteine alla vaniglia
latte al cocco da 14kcal per 100ml q.b.
1 uovo
1g di lievito per dolci
125g di mela a fettine non troppo sottili e bagnate con succo di limone
cannella q.b.


Per servire:

20g di Jam N Jelly frutti di bosco Daily Life
stevia a velo e farina di cocco q.b.


Preriscaldare il forno a 170°.
Foderare una teglia rettangolare con carta forno .

Montare l'uovo con le fruste elettriche e aggiungere le polveri, se il composto dovesse essere troppo denso aggiungere il latte al cocco.

Intingere le mele nella pastella (devono essere ricoperte e la pastella non liquida) e depositarle sulla carta forno. Infornare e cuocere per 12 o 15 minuti (dipende dal vostro forno). Dovranno essere ben dorate e la mela cotta (non bruciacchiate).

Sfornare e distribuire sul piattino di servizio. Spolverizzare con farina di cocco e stevia a velo, servire con la confettura senza zuccheri aggiunti.

Felice colazione!!!

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io:

Kcal 316
Grassi 7,1g
Carboidrati 48,1g
Proteine 15,3g





 

Commenti