BISCOTTI BURROSI A CUORE - LOVE HEART COOKIES



Vi ho già proposto dei biscotti per San Valentino in versione fit, i cuori fragola vaniglia, di cui ho pubblicato anche il reel per farvi vedere come si fanno.

Mamma e marito però mi hanno chiesto dei biscotti burrosi, classici...e questi sono più classici che mai.
Ricchi di burro, delicatamente aromatizzati con vaniglia naturale... il biscotto che piace più o meno a tutti.

La ricetta in lingua originale è di Donna Hay e la trovate qui. Non vi porterà via molto tempo, i biscotti sono abbastanza grandi e ne ho glassati solo 4 perchè in famiglia li preferiscono senza. 

Non ho ancora fatto programmi per il prossimo 14 febbraio, non so ancora cosa faremo. Gli altri anni stavamo a casa per evitare assembramenti (siamo sempre stati degli orsi, indipendentemente dalla pandemia 😌). Questi biscotti a San Valentino non arriveranno di sicuro...  Lui li adora... appena sfornati ne ha mangiati ben 2 ...

Se li provate taggatemi nelle storie su Instargam 



Ingredienti per16 biscotti circa:
250g di burro non salato a temperatura ambiente
165g di zucchero semolato finissimo (non a velo)
1 tuorlo di uovo grande
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia
335g di farina 00 setacciata
160g di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio da 15ml di acqua
colorante alimentare rosa q.b.

Preriscaldare il forno a 180°. Mettere burro e zucchero nella ciotola della planetaria montata con l'accessorio a foglia.

Sbattere finchè il composto non sarà cremoso e chiaro. Aggiungere il tuorlo e la vaniglia e sbattere bene per fare incorporare. Unire la farina e mescolare giusto il necessario, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividere l'impasto in 4 parti uguali e avvolgere in pellicola senza pvc. Fare riposare in frigo per almeno 15 minuti o finchè il composto non sarà sodo al tatto.

Stendere l'impasto tra 2 fogli di carta forno ad uno spessore di 5mm circa. Con uno stampo a cuore da 9cm ritagliare tanti cuori e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Infornare e cuocere per 8 o 10 minuti, fin quando non avranno i bordi leggermente dorati. Fare raffreddare su una gratella per dolci.

In una ciotola mescolare zucchero a velo e acqua. Glassare metà dei biscotti, aggiungere il colorante rosa alla glassa rimasta e finire di glassare i biscotti rimasti con la glassa rosa. 




Note:
  • Il mio forno è aggressivo, quindi ho diminuito leggermente la temperatura e allungato il tempo di cottura (regolatevi in base al vostro).
  • Non ho glassato tutti i biscotti, in famiglia li preferiscono senza, ho quindi preparato la glassa a "occhio".
  • Ho usato colorante alimentare rosso....con molta parsimonia...il rosa non c'era ...




 

Commenti

  1. Stupendi Luciana🤩🤩🤩questi biscotti piacciono a tutti di sicuro 😉❤❤❤buona settimana 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ❤️❤️❤️Son durati davvero poco 😅li ha preferiti a quelli al cioccolato.. detto tutto ...

      Elimina

Posta un commento