TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA CON ZUCCA E GAMBERI ALLO ZENZERO






Si ..lo so ..lunedì ho postato i muffins con la zucca ...ma oggi vi propongo un bel piatto di pasta con la base di crema di zucca, cremosa e avvolgente. Ormai lo sapete che l'adoro e l'ho praticamente messa quasi dappertutto 😙  Naturalmente light ma senza rinunciare al gusto, che per me è molto importante. 

Anche qui potete riciclare della zucca cotta avanzata. Io di solito la cuocio tutta, tagliata a fette e non sbucciata, poi decido cosa farne. Buona parte la mangio così com' è senza nulla, quando è bella soda, dolce e castagnosa non so resistere.

Come sempre se la provate taggatemi nelle storie su Instagram








Ingredienti per una  porzione:

100g di tagliolini freschi al nero di seppia
100g di code di  gamberi decongelate 
100g di zucca delica cotta al forno (peso da cotta)
6g di cipollotto fresco tagliato sottile 
zenzero in polvere q.b.
1 cucchiaino di olio evo
sale e pepe q.b.


Fare appassire il cipollotto in poca acqua, a fiamma moderata, controllandolo spesso. Aggiungere la zucca e fare insaporire pochi minuti. Togliere dalla fiamma e frullare (eventualmente aggiungere poca acqua), regolare di sale e pepe. 

Nel mentre portare a bollore l'acqua per la pasta e cuocere i gamberi in una padella antiaderente senza alcun condimento. A metà cottura spolverizzare lo zenzero in polvere, spegnere e mettere da parte.

Cuocere i tagliolini secondo le istruzioni sulla confezione, sul piatto di servizio distribuire la crema di zucca. 

Scolare i tagliolini e saltarli con poca acqua di cottura nella padella con i gamberi. Disporre sulla crema di zucca e distribuire il cucchiaino d'olio sulla pasta.

Assaporate e buon appetito!!!




Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 440
Grassi 8,9g
Carboidrati 57,5g
Proteine 31,7g





 

Commenti