LIMONCELLO
C'è qualcosa di magico nel preparare il limoncello in casa. Un pezzo di tradizione, un rito che richiede tempo, pazienza ed ingredienti semplici: ottimi limoni profumati, alcool e uno sciroppo di acqua e zucchero bilanciato a dovere. E qui avrei da raccontare ma passiamo oltre... lo faceva anche la mia nonna (lei ovviamente a sentimento, poi per forza ogni volta era diverso 😆).
Il bello di farlo da sé? Scegliersi gli ingredienti con le proprie mani, i limoni più belli e profumati, l'alcool di qualità. Non devi aver fretta, ma quando finalmente versi quel primo bicchierino ghiacciato, capisci che ogni giorno di attesa ne è valso la pena.
La ricetta è della mia "maestra" Paoletta Sersante (lei non vuole che la chiami così... ma è stata e sarà sempre per me una maestra per tante cose) è quella del cuore, quella che faccio da anni e rifaccio puntualmente ogni volta che lo finisco.
Beh 😅 già sai che sono un orso e che a casa mia non invito nessuno, ma lo uso per i dolci e l'ho portato più di una volta da mia sorella quando facciamo le riunioni di famiglia. Dimenticavo...perchè so già che qualcuno me lo chiederà: la bottiglia l'ho acquistata a Lido di Camaiore, in un negozio che vende mille cose, ci si perde 😉
Se lo provi, e sei in tempo per prepararlo per le prossime cene estive con gli amici, taggami nelle storie su Instagram dove trovi il reel di supporto alla preparazione.
Ingredienti :
1 litro di alcool a 95° ad uso alimentare (molto importante ci sia scritto)
1 litro di alcool a 95° ad uso alimentare (molto importante ci sia scritto)
9 o 10 limoni con buccia edibile o bio (possibilmente di Sorrento)
1,2 litri di acqua del rubinetto
800g di zucchero semolato (per me zefiro finissimo)
Per prima cosa lava bene i limoni, anche con l'aiuto di uno spazzolino e asciugali per bene.
Con un pela patate taglia la scorza ma fai attenzione, solo la parte gialla, quella bianca è amara!!!.
In una bottiglia o barattolo di vetro grande (ovviamente pulita) metti l'acool e le bucce di limone. Chiudi e metti a riposare al buio dai 15 ai 30 giorni.
Passato il periodo di riposo prepara lo sciroppo di acqua e zucchero: in un pentolino metti acqua e zucchero, porta a bollore e fai sobbollire per 3 o 4 minuti. Togli dal calore, fai intiepidire e versa nelle bucce con l'alcool. Metti tutto in diverse bottiglie e fai riposare come in precedenza (al buio) per 3gg.
Il quarto giorno puoi filtrare e imbottigliare nelle bottiglie precedentemente lavate e asciugate (mi raccomando, pulite). Ora lascialo riposare una settimana e gustalo ben freddo!!!
Note:
- Per me la dose intera era troppa quindi per 3 limoni la dose è stata: 300ml alcool, 360ml di acqua, 240g di zucchero.
- Il mio alcool è a 96°, va bene lo stesso.
- Io ho dimenticato (come Paoletta) le bucce con l'alcool, quindi il riposo è stato di 40gg.
- Con la dose per 3 limoni ho fatto la quantità che vedi in foto.



Commenti
Posta un commento