PINSA DEGLI INNAMORATI





Era una giornata storta, niente di terribile, un malessere diffuso, la mia solita emicrania più qualche doloretto. Entro nello spogliatoio della palestra e una ragazza mi fa spazio facendomi un gran sorriso.

Ovviamente ricambio e scambiamo due parole come se ci conoscessimo da tempo, mentre lei si apprestava ad andare in doccia. In pochi minuti mi ha raccontato parte della sua vita, avventurosa ed avvincente (ha già vissuto in varie parti del mondo e parla 4 lingue). Ovviamente tantissime difficoltà e dispiaceri. Quello però che ha detto senza conoscermi mi ha lasciato di stucco. Ha detto: "amati un po' di più".

Ha ragione, se non ci amiamo noi per primi!!! Quindi il mio pensiero per San Valentino sarà amare un po' di più me stessa... beh lui lo amo già.

Ora ti lascio leggere la ricetta (non ricetta) e ti assicuro che è super, super facile, devi solo assemblare. Se la provi taggaci nelle storie su Instagram, dove trovi anche il reel di supporto alla preparazione.











Ingredienti per 3 pinse:

400g di preparato per pinsa romana Ruggeri Farine (GIFTED)

320ml di acqua tiepida del rubinetto

32ml di olio evo

8g di sale fino

olio evo spray



Ingredienti per la farcia (di una sola pinsa):


2 cucchiai colmi di confettura di lamponi

300g di panna fresca del banco frigo

fissativo per panna

1 cucchiao e 1/2 di Grand Marnier

1 vaschetta di lamponi da 125g

50g di cioccolato fondente al 70%

1 cucchiaino di olio di arachidi

un pizzico di peperoncino in polvere (per me di Cayenna)










Nella ciotola della planetaria montata con la frusta K (o foglia) metti il preparato e aggiungi subito l'acqua.


Continua ad lavorare finchè non otterrai un impasto liscio ed elastico (10 minuti circa) e versa l'olio ed il sale.  Lavora finchè non saranno assorbiti  e l'impasto sarà nuovamente liscio ed elastico (per me 14/16 minuti totali circa).

Metti l'impasto (che sarà molto morbido vista l'elevata idratazione) in una terrina capiente e unta con olio evo. Fai puntare un'ora circa, coperto con un panno umido, pulito e senza ammorbidente. 

Dividi l'impasto mozzandolo come in video, se puoi, in 3 parti da circa 250g l'una. Ora forma tre fagottini come ho fatto io in video, sarà più semplice, porta i lembi esterni all'interno e pizzica bene tutto. Metti i fagottini con la chiusura in basso in un contenitore cosparso ben bene di semola rimacinata di grano duro. Copri e falli lievitare, coperti con un canovaccio umido (non profumato e pulito) per 50 minuti circa. 

Calcola di portare a temperatura il forno (alla tacca più in basso e sulla leccarda metti la pietra refrattaria) per quando la pinsa sarà pronta  per essere infornata. Preriscalda il forno a 250° funzione pizza o statico, prima tacca dal basso, ricorda che la refrattaria dev'essere ben calda. 

Quando i fagottini saranno pronti puoi formare la pinsa, sulla spianatoia infarinata, schiacciando con delicatezza l'impasto con le mani. Parti dai bordi e poi prosegui con la parte centrale (guarda il video).  Infornane due alla volta, fai una prima cottura di 8 minuti circa, dai una spruzzata con l'olio (per me spray). Finisci di cuocere finchè dorata, 6 minuti, dipende dal tuo forno. Sforna e fai raffreddare su una gratella per dolci. Farcisci con uno strato di confettura, la panna montata con il fissativo e alla fine aggiungi il liquore (se vuoi nella panna), i lamponi lavati e asciugati, il cioccolato fuso (per me al microonde) con l'olio e il pizzico di peperoncino.

Le 2 pinse che non saranno dolci le puoi farcire come preferisci, con salumi, formaggi o come più ti piace, volendo le puoi congelare.


Note:
  • Io ho messo 15g di acqua in più nell'impasto, ma a volte non serve, dipende anche da fattori esterni.
  • Se in casa fa più freddo si allungano ovviamente i tempi di lievitazione.



 

Commenti