PASTA CON IL FORMAGGINO RIVISITATA



Un abbraccio caldo: pasta con il formaggino rivisitata.... sì perchè al posto del formaggino e parmigiano ho utilizzato robiola e gorgonzola. Ho mantenuto la tradizione con un ottimo brodo di carne fatto in casa, ti racconterò anche come l'ho fatto io, con qualche scorciatoia senza rinunciare alla qualità.

Quando il freddo si fa sentire, non c'è niente di meglio di un piatto che scalda il cuore ed il corpo. La mia pastina in brodo, preparata con il brodo di carne fatto in casa, è un vero comfort food. La delicatezza della robiola ed il carattere deciso del gorgonzola si fondono in un caldo abbraccio, creando un equilibrio di sapori che avvolge e scalda.

Perfetta per le serate più fredde ma anche a pranzo, come ho fatto io in una gelida domenica di dicembre. Questa ricetta è un invito a coccolarsi (perchè no... del riciclo) un cucchiaio alla volta.



Ingredienti per 1 persona:

106g di pasta rosmarino (per me Antico Pastificio Zaffiri *GIFTED*)
270g di brodo di carne
30g di robiola
gorgonzola q.b.
sale q.b.

Per il brodo veloce:

500g di ossobuco (carne, osso e midollo)
1 cipolla piccola con 3 chiodi di garofano infilzati
1 carota piccola
1 gambo di sedano diviso in 4 pezzi
sale q.b.
acqua q.b.

Per prima cosa prepara il brodo: In una pentola (io per far prima ho usato la pentola a pressione) metti le verdure mondate e lavate, la carne e poco sale. Versa acqua fredda e porta a cottura schiumando ogni tanto (se cuoci nel metodo tradizionale). Quando il brodo sarà poi freddo potrai filtrarlo ed eliminare eventualmente il grasso in superficie. Io lo faccio nel tardo pomeriggio, una volta raffreddato a temperatura ambiente lo metto in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

Per la pastina:  metti la pastina "rosmarino" (si chiama proprio così questo formato, non è la pianta aromatica eh) in un pentolino e versa il brodo freddo. Porta a cottura a fiamma media eventualmente aggiungendo brodo o acqua caldi.

A fuoco spento aggiungi la robiola e fai sciogliere bene mescolando. Impiatta e metti fiocchetti di gorgonzola a tuo gusto.

Siccome la pastina raffreddandosi un po' rapprende, in video la vedi leggermente più liquida di quello che piace a me, l'ho dovuto fare perchè a fine video, raffreddandosi, non sarebbe stata della giusta consistenza e scaldata non mi piace. Ti confesso però che una parte l'ho poi portata a papà che l'ha scaldata e trovata ottima ugualmente, lui ama il gorgonzola! Dimenticavo... papà i chiodi di garofano per il brodo li infilza nella cipolla... non so perchè e dove l'abbia sentito... io però continuo a fare come dice lui.







 

Commenti