PANNA COTTA CAFFE' ESPRESSO E PERA - PEAR AND ESPRESSO PANNA COTTA
Se cerchi un dessert che faccia colpo sei nel posto giusto: una panna cotta setosa, caffè espresso intenso e pera delicata e fondente al morso. Conquisterà tutti i sensi e ti avviso, vorrai solo fare il bis!!!
Mi è subito piaciuta quando l'ho vista da Donna Hay, ero un po' timorosa per la gelatina in polvere, non sapevo se mi avrebbe donato (per la quantità) la consistenza che amo, solida quanto basta perchè stia in piedi ma non gelatinosa... setosa al palato e che si scioglie poi in bocca.
E' semplicemente perfetta in tutto, non aggiungo altro, se la provi taggami nelle storie su Instagram dove trovi anche il reel con i passaggi principali della preparazione.
La ricetta in lingua originale di Donna Hay qui.
Ingredienti per 2 stampi da 310ml:
80ml di caffè espresso
75g di zucchero zefiro finissimo
1 pera sensation tagliata in 2 fette da 2 cm di spessore
2 cucchiai da 15ml di latte intero fresco
2 cucchiaini da te di gelatina in polvere
250ml di panna fresca del banco frigo
250ml di latte intero
60g di brown sugar
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
In un pentolino metti caffè e zucchero. Fai sciogliere lo zucchero a calore basso, mescolando spesso. Aggiungi le fette di pera e cuoci per altri 10 o 15 minuti, finchè la pera non sarà morbida (ma non troppo) e lo sciroppo inizierà ad addensare (guarda la consistenza in video). Metti le pere nei due stampini leggermente imburrati, versa sopra lo sciroppo e fai raffreddare completamente.
In una ciotolina metti la gelatina e i 2 cucchiai di latte (30ml). Mescola e fai sciogliere, ci vorranno un paio di minuti.
Metti la panna, lo zucchero, la vaniglia ed il latte rimasto in un pentolino. Porta a bollore a calore medio, aggiungi la gelatina e mescola finchè omogeneo. Fai raffreddare a temperatura ambiente.
Versa la panna cotta ormai fredda sulle pere allo sciroppo e metti in frigo a solidificare completamente, ci vorranno dalle 4 alle 6 ore. Al momento del servizio capovolgi e servi subito.
Note:
- Ho utilizzato le pere più simili che son riuscita a trovare: Williams rosse.
- La gelatina l'ho ovviamente pesata ed erano 6g (170 bloom).
- I miei stampi erano leggermente più piccoli, ho avanzato una tazzina di panna cotta, poco male.
- Per un risultato perfetto le ho fatte la sera e tenute in frigo tutta la notte, le ho sformate facilmente.


Che delizia questa panna cotta. Adoro i dolci al cucchiaio e la tua proposta è davvero speciale! Baci!
RispondiElimina