CANESTRELLI AL CACAO
I canestrelli sono biscotti Italiani la cui ricetta risale addirittura al medioevo. La ricetta era molto più semplice e venivano preparati in occasione delle festività religiose. Con il passare degli anni la ricetta si è evoluta e sono nate numerose varianti regionali.
Ho provato numerose volte la ricetta classica, e non temere, prima o poi la pubblicherò anche qui... ma oggi ho deciso di tentarti con la variante al cacao. La ricetta l'ho trovata dalla mia amica Federica qui.
Con lei vado sul sicuro, negli anni ho testato tante di quelle ricette che non ricordo nemmeno più ...
Ora lasciati tentare da questa golosa versione, un classico che con il cacao diventa ancora più goloso. Da servire da soli, con un tè o un ottimo caffè.
Se li provi taggami nelle storie su Instagram, dove trovi anche il reel di supporto alla preparazione.
Ingredienti:
150g di farina 00
80g di zucchero a velo (per me vanigliato)
85g di fecola di patate
150g di burro morbido
15g di cacao amaro
3 tuorli di uova sode
zucchero a velo per spolverizzare
Prepara le uova sode, io calcolo 10 minuti dal bollore partendo da acqua fredda, tu fai come preferisci. Falle raffreddare completamente e poi preleva solo il tuorlo.
Nella ciotola della planetaria montata con la frusta K setaccia le polveri. Aggiungi il burro morbido ma non a pomata (per me burro bavarese) e amalgama senza impastare troppo. Ora aggiungi anche i tuorli setacciati (non saltare questo passaggio eh!).
Mescola ancora con la frusta K fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme, non lavorarlo oltre. Forma un panetto, appiattiscilo e avvolgilo in pellicola senza PVC. Metti in frigo per almeno 1 ora, meglio 3.
Tira fuori il panetto dal frigo, togli la pellicola e appoggia sulla spianatoia leggermente spolverata con la fecola. Stendi all'altezza di un cm e con un taglia biscotti a fiore forma i canestrelli, e mettili su di una teglia rivestita di carta forno (serviranno 2 teglie). Rimpasta brevemente i ritagli e metti in frigo per qualche istante, forma i biscotti e avanti così fino a esaurimento impasto.
Metti le teglie con i biscotti in frigo per 30 minuti.
Preriscalda il forno a 180° statico e cuoci per 15 minuti circa, ma dipende dal tuo forno. Sforna, non toccare e fai raffreddare completamente in teglia, sono delicati. Spolverizza con lo zucchero a velo extra prima di servire. Si conservano a lungo in una scatola di latta, in un luogo fresco e asciutto (2 o 3 settimane.... se non finiscono prima).
Note:
- A 180° nel mio forno si sarebbero bruciati, quindi ho infornato a 160° funzione statico e cotto 25/30 minuti, una teglia alla volta.



Commenti
Posta un commento