TAGLIATELLE AL RAGU' DI POLPO CON STRACCIATELLA E SPECK
Se le feste avessero un profumo sarebbe quello di questo fantastico ragù di polpo che sobbolle piano. Fare il bis è assolutamente consentito, ti conquisterà al primo assaggio.
Come lo scorso anno questo è stato davvero in bancone di prova per il primo piatto della Vigilia di Natale. Infatti lo preparerò nuovamente per la mia famiglia, loro non vedono l'ora e anche io di farli felici. Preparare piatti per i miei cari è la più grande dimostrazione di affetto, per me che non sono capace ad esprimermi a parole o altri gesti. Quello che preparo è l'estensione di me stessa, come diceva il mio primo coach.
Se cerchi il primo dello scorso anno eccolo qui, sono sicura che lo troverai delizioso, come la prima ricetta che ho preparato per l'Antico pastificio Zaffiri. ti ho dato altre due opzioni, cosa volere di più???
Se la provi taggaci nelle storie su Instagram dove trovi anche il reel di supporto alla preparazione, ne saremo stra felici.
Ingredienti per 2 persone:
180g di tagliatelle (per me Antico Pastificio Zaffiri *GIFTED*)
55g di carota
35g di sedano verde
1 spicchio d'aglio grande
1 pugnetto di prezzemolo
1 cucchiaino di paprika affumicata
450g di polpo tagliato a pezzi (la parte grande del tentacolo tagliata prima a metà per lungo)
100g di vino bianco secco
50g di triplo concentrato di pomodoro
1 barattolo di pelati da 400g
200ml di acqua del rubinetto
olio evo q.b.
Per guarnire:
stracciatella q.b.
2 fette di speck
In una padella capiente (ci dovrai poi aggiungere anche la pasta) versa l'olio, aggiungi il trito di sedano, carota e prezzemolo. Quando sarà tutto appassito aggiungi l'aglio spremuto e la paprika. Fai rosolare ma attenzione a non bruciarli, dovranno solo sprigionare profumo.
Aggiungi il polpo, fai evaporare l'acqua che metterà fuori e sfuma con il vino bianco. A questo punto aggiungi i pelati, il concentrato e anche acqua calda. Fai riprendere il bollore e copri con un coperchio. Cuoci per un'ora circa, aggiungendo acqua se serve.
Cuoci la pasta come da istruzioni sulla confezione, nel mentre fai rosolare lo speck senza condimento su di una pentola antiaderente, dovrà risultare croccante.
Scola la pasta e falla mantecare qualche istante in pentola (probabilmente ti avanzerà del sugo, condisci quanto ti piace).
Impiatta e metti sopra la stracciatella, guarnisci con lo speck croccante.


Commenti
Posta un commento