PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA DI JAMIE - FESTIVE HOT CHOCOLATE
Se pensi di aver provato tutte le cioccolate calde, aspetta di vedere questa, confortante come un caldo abbraccio.
La ricetta in lingua originale è di Jamie Oliver e sulla pagina ci sono solo gli ingredienti. Il procedimento l'ho quindi adattato a quello che faccio di solito. Per la dose, invece, sono andata ad occhio la prima volta, poi ho pesato tutto per poterti dare indicazioni più precise. Stesso discorso vale per la lista ingredienti, il peso l'ho aggiunto io per darti il modo di farla esattamente come ho fatto io.
Spero di averti fatto cosa gradita, ora corri a prepararla, è un vero comfort food, anche per chi la riceverà in regalo!!!
Se la provi, come sempre, taggami nelle storie su Instagram dove trovi anche il reel di supporto alla preparazione e dove apprezzerai anche la consistenza.
Ingredienti per un vaso grande:
200g di cioccolato fondente al 70%
10 cucchiai di cacao amaro (70g)
5 cucchiai di Horlicks (Ovomaltina) (52g)
5 cucchiai di maizena (60g)
5 cucchiai di zucchero a velo (52g, per me vanigliato)
2 pizzichi di cannella in polevere (1,30)
1 pizzico di sale
Per ottenere il preparato io ho frullato tutto in un robot con le lame (a me è bastato quello piccolo). Quando sarà tutto ridotto in polvere metti in un vaso ben chiuso, se vuoi decora la chiusura con un bel nastro rosso.
Per preparare la cioccolata calda per 1 persona:
50g di preparato
160g di latte intero fresco
Versa il preparato in un pentolino, aggiungi il latte poco alla volta e mescola bene. Cuoci sul fuoco a fiamma bassa finchè non si addensa. Versa in tazza e aggiungi una generosa cucchiaiata di panna montata.



Commenti
Posta un commento