Cosa c'è di meglio che coccolare i propri cari con qualcosa di buono e genuino, fatto con le proprie mani?
Il nostro (mio e di Ruggeri Farine) cestino di Natale: grissini che fanno crunch, pane che profuma di festa, focaccia irresistibile e paninetti che scaldano il cuore. Fai brillare anche tu le tue feste con gusto!
Non spaventarti, potrai creare tutto in anticipo e congelare (tranne i grissini ovviamente). Io ho preparato tutto in un giorno solo ma se dovrai cucinare altro non ne avrai il tempo. Non rinunciare a qualcosa di buono e genuino, pianifica il tuo menù in anticipo e quello che puoi preparalo e congelalo in anticipo.
Spero troverai utile anche il reel di supporto alla preparazione e se provi qualcosa taggaci nelle storie su Instagram, sarà una gioia.
Per il pane alle olive: vedere post precedente a questo
link.
Ingredienti per 1 focaccia bigusto:
500g di preparato completo per focaccia con fermenti lattici vivi Ruggeri Farine (GIFTED)
335ml di acqua tiepida del rubinetto
2 cucchiai da 15ml di olio evo
10g di sale fino
Salamoia:
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di acqua tiepida
1,5g di sale fino
Nella ciotola della planetaria (puoi impastare anche a mano mettendo in una terrina) metti l'intero contenuto della confezione, farina e lievito (nella tasca interna al sacchetto) mescola con la frusta K (o foglia). Aggiungi l'acqua e lavora per un minuto.
Continua a lavorare finchè non otterrai un impasto liscio ed elastico, 10 minuti circa, e aggiungi l'olio ed il sale. Lavora finchè non saranno assorbiti e l'impasto sarà nuovamente liscio ed elastico, indicativamente altri 5 minuti (per me 14/16 minuti totali circa).
Metti il panetto sulla spianatoia unta, forma una palla e mettilo in un contenitore a chiusura ermetica unto con poco olio. Fai lievitare 1 ora circa, ma dipende dalla temperatura che hai i casa, i tempi indicati si riferiscono ad una temperatura ambiente di 22° circa.
Fai una piega a 3 completa, metti di nuovo nel contenitore, copri e fai lievitare 1h e 45 minuti, 2 ore, dipende dalla temperatura che hai in casa.
Stendi sommariamente su di una teglia 26cmx37cm, leggermente unta con olio evo. Versa la salamoia ottenuta sbattendo con una forchetta tutti gli ingredienti, finisci di stendere.
Su metà pizza metti pomodorini a metà (lavati e asciugati) e origano. Fai lievitare ancora 20 minuti e inforna a 225° funzione pizza, livello più in basso per 13 o 14 minuti.
Sforna, fai assestare 10 minuti in teglia e poi taglia a quadrotti.
Ingredienti per circa 2 teglie di grissini e 4/5 paninetti:
1 confezione di preparato per pane ai 7 cereali da 500g Ruggeri farine (GIFTED)
280g di acqua tiepida del rubinetto
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di strutto (puoi sostituirlo con l'olio ma non saranno friabili allo stesso modo)
Semola rimacinata q.b. per spolverizzare
Nella ciotola della planetaria metti il preparato svuotando per bene entrambe le tasche.
Versa 280g di acqua e inizia ad impastare con il gancio ad uncino, continua ad impastare per 10 minuti circa, aggiungi l'olio a filo e lo strutto.
Continua ad impastare finchè non otterrai un impasto liscio ed elastico (per me 14/16 minuti totali circa).
Metti l'impasto in un contenitore rettangolare a chiusura ermetica leggermente unto e fallo riposare 20/25 minuti. Terminato il riposo capovolgi sulla spianatoia unta, dividi a metà (non importa se non sono identiche) forma due filoni con una piega a 3 semplice (portafoglio) e allunga delicatamente (guarda il video). Spennella con olio evo i due filoncini ottenuti e copri con pellicola senza PVC. Fai lievitare 60/80 minuti ma dipende dalla temperatura che hai in casa.
Spolverizza di semola. Ora con un tarocco o qualcosa di simile taglia delle striscette dai filoni e allunga delicatamente a formare i grissini (come in video). Lascia una parte di impasto per fare i paninetti, io li ho fatti da 80g l'uno. Metti i grissini su una teglia rivestita di carta forno (te ne serviranno 2) e distanzia bene perchè in cottura cresceranno. Spolverizza con semola rimacinata. Fai riposare 10/15 minuti. Nel mentre forma i paninetti come in video e mettili su una teglia rivestita con carta forno.
Calcola di portare a temperatura il forno per quando i grissini saranno pronti per essere infornati, potrai infornare 2 teglie alla volta in modalità termoventilato a 190° cottura su due livelli centrali. Fai cuocere per 26 minuti circa, alternando le teglie un paio di volte (quella sotto la metti sopra e viceversa).
Quando avrai sfornato tutte e 2 le teglie trasferisci i grissini su una teglia sola, sovrapponi tranquillamente ma con taaaaanta delicatezza. Ora metti in forno a 160° termoventilato e fai asciugare 5 minuti. Sforna delicatamente e fai raffreddare nella teglia girandoli ogni tanto...
I paninetti li infornerai dopo i grissini (lieviteranno quindi una mezz'ora). Spruzza poca acqua sui panini e inforna a 200° statico 15 minuti + 5 minuti a 160° termoventilato. Sforna e fai raffreddare su una gratella per dolci.

Commenti
Posta un commento