GRISSINI RUSTICI AI SEMI MISTI E CIOCCOLATO FONDENTE




Li ho pensati da regalare, mangiare da soli, ma poi li ho provati con prosciutto crudo e salame. Il risultato? Non li ho regalati e stanno benissimo con i salumi.

Preparati a questa dolce tentazione, questi grissini rustici ai semi e cioccolato fondente sono lo snack perfetto per ogni momento. Sulla tavola delle feste faranno un figurone, come aperitivo o come antipasto. 

Ti assicuro che saranno lo snack preferito, non ci si può passare davanti senza fare una sosta e sgranocchiare con entusiasmo!

Quando il salato si fonde con il dolce tutto è magia... provali anche tu, io e Ruggeri Farine ne saremo felici, taggaci nelle storie su Instagram.











Ingredienti per circa 3 teglie:

1 confezione di preparato per pane rustico ai semi misti da 500g Ruggeri farine (GIFTED)

280g di acqua tiepida del rubinetto

1 cucchiaio di olio evo

1 cucchiaino di strutto (puoi sostituirlo con l'olio ma non saranno friabili allo stesso modo)


200g di cioccolato fondente al 70% per la copertura



Nella ciotola della planetaria metti il preparato svuotando per bene entrambe le tasche.


Versa 280g di acqua e inizia ad impastare con il gancio ad uncino, continua ad impastare per 10 minuti circa, aggiungi l'olio a filo e lo strutto. 

Continua ad impastare finchè non otterrai un impasto liscio ed elastico (per me 14/16 minuti totali circa).

Metti l'impasto in un contenitore rettangolare a chiusura ermetica leggermente unto e fallo riposare 20/25 minuti. Terminato il riposo capovolgi sulla spianatoia unta, dividi a metà (non importa se non sono identiche) forma due filoni con una piega a 3 semplice (portafoglio) e allunga delicatamente (guarda il video). Spennella con olio evo i due filoncini ottenuti e copri con pellicola senza PVC. Fai lievitare 60/80 minuti ma dipende dalla temperatura che hai in casa.

Ora con un tarocco o qualcosa di simile taglia delle striscette dai filoni e allunga delicatamente a formare i grissini (come ti mostro in video). Metti su una teglia rivestita di carta forno (te ne serviranno 3) e distanzia bene perchè in cottura cresceranno.

Calcola di portare a temperatura il forno  per quando i grissini saranno pronti  per essere infornati, potrai infornare 2 teglie alla volta in modalità termoventilato a 190° cottura su due livelli centrali. Fai cuocere per 26 minuti circa, alternando le teglie un paio di volte (quella sotto la metti sopra e viceversa).

Inforna anche la terza teglia da sola, ma probabilmente ci vorranno un paio di minuti in meno, controlla!! Quando avrai sfornato tutte e 3 le teglie trasferisci i grissini su una teglia sola, sovrapponi tranquillamente ma con taaaaanta delicatezza. Ora metti in forno a 160° termoventilato e fai asciugare 5 minuti. Sforna delicatamente e fai raffreddare nella teglia girandoli ogni tanto... Non ho detto di mangiarli tutti eh😆 

Per la copertura di cioccolato puoi far sciogliere il cioccolato a bagno maria o microonde facendo attenzione alla temperatura, se vuoi puoi temperarlo come descritto qui.

Immergi un grissino alla volta nel cioccolato fluido e metti a solidificare su carta forno (conserva quella dove hai cotto i grissini).

Li puoi conservare qualche giorno in una scatola di latta a chiusura ermetica, buonissimi da soli ma anche con prosciutto crudo e salame (con i formaggi non ho provato, se lo farai tu per me, fammi sapere e aggiornerò il post).




 

Commenti