BRIODORO





Se anche tu come me sei sempre in ritardo, e non riesci a preparare tutto quello che avresti voluto, questo simil pandoro fa al caso tuo. Con lievito di birra e non troppo difficile, ti permetterà di portare un tocco di magia natalizia senza troppo sforzo. 

Puoi congelarlo e prepararlo in anticipo, arriverai a Natale con il tuo dolce fatto in casa che non fa affatto sfigurare sulla tavola di festa.

La ricetta originale è della mia maestra Paoletta Sersante, e quando le ricette son perfette non si toccano.








Ingredienti per 1 stampo da 750g:

Lievitino:

60g di farina forte W380, per me Caputo Oro (NO GIFTED/NO ADV)

60g di acqua del rubinetto

10-12g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di miele


Impasto:

265g di farina forte W380, per me Caputo Oro  (NO GIFTED/NO ADV)

75g di zucchero (per me zefiro finissimo)

5 tuorli di uova medie

75g di acqua del rubinetto

85g di burro bavarese

4g di sale fino


Emulsione:

2 bacche di vaniglia (o 4 cucchiaini di estratto)

30g di cioccolato bianco di buona qualità

1 cucchiaio di marsala o rum (per me marsala)

15g di miele di acacia

30g di burro bavarese


Decorazione:

zucchero a velo vanigliato q.b.










Ore 13,00 (o prima, quando puoi), puoi preparare l'emulsione: In un pentolino dal fondo spesso metti il liquore, il miele, il cioccolato tritato, il burro e la vaniglia. Fai raggiungere il bollore, spegni, copri. Lascia il tutto a temperatura ambiente.

Ore 16,30 prepara il lievitino: nella ciotola della planetaria versa l'acqua, sciogli il miele, il lievito e aggiungi la farina. Dai una bella mescolata e copri. Sarà pronto quando bello gonfio, dipende dalla temperatura che hai in casa.


Ore 18,00 procedi con l'impasto: Nella ciotola della planetaria (dove c'è già il lievitino) montata con la frusta K (foglia), versa l'acqua, un cucchiaio scarso di zucchero e tutta la farina tranne 12 cucchiai colmi. Inizia ad impastare a bassa velocità, quando l'impasto sarà idratato continua a 90 giri al minuto. 


Quando l'impasto sarà aggrappato quasi alla foglia, puoi inserire il primo tuorlo seguito da 1 cucchiaio raso di zucchero e 2 di farina. Impasta fin quando il composto non sarà di nuovo aggrappato alla foglia. Aggiungi anche il secondo tuorlo con le stesse modalità del primo. Ora capovolgi l'impasto.


Inserisci il terzo tuorlo allo stesso modo dei precedenti e poi il quarto. Capovolgi ancora l'impasto.


Ora aggiungi l'ultimo tuorlo con lo zucchero rimasto, il sale e poca alla volta tutta la farina tranne un cucchiaio. Capovolgi ancora l'impasto.


Spatola e rendi pastoso il burro, dividilo in 3 parti. Aggiungilo all'impasto in tre tempi, ad ogni inserimento capovolgi l'impasto.


Ora versa metà emulsione a filo e un cucchiaino alla volta, facendo attenzione a non perder la corda. Metti metà della farina rimasta e capovolgi l'impasto.


Aggiungi il resto dell'emulsione come sopra e la farina rimasta. Capovolgi l'impasto e a questo punto dovrebbe essere incordato perfettamente.


Monta il gancio a uncino e fai girare alcuni secondi a bassa velocità, capovolgi l'impasto e fai girare ancora qualche secondo. L'impasto deve aggrapparsi bene al gancio.


Fai riposare 30 minuti scoperto (io sulla spianatoia imburrata).

Pirla l'impasto con la piega a U.

Attendi ancora 30 minuti e pirla ancora ma senza piega a U.

Metti nello stampo imburrato (non infarinato eh... non è una torta!) con la chiusura sotto, copri con pellicola senza PVC e metti in frigo fino al mattino successivo.


Ore 8,00 del giorno dopo: tira fuori il pandoro dal frigo e lascialo a temperatura ambiente fin quando la cupola uscirà dal profilo, ci vorranno circa 5 ore, ma dipende dalla temperatura che hai in casa.


Preriscalda il forno a 165° e inforna, cuoci per 45 minuti circa, temperatura a cuore 96°.


Sforna e lascialo 20 minuti in piedi nello stampo. Delicatamente appoggialo di lato e ruotalo ogni tanto, finchè non si sarà raffreddato completamente. Toglilo dallo stampo e fallo asciugare su una gratella per dolci per 2 ore circa. Mettilo in un sacchetto per alimenti e al momento del servizio spolvera con abbondante zucchero a velo.


Note:

  • Dura 5/6 giorni, quindi per una durata maggiore lo dovrai congelare.
  • Io uso una bacca di vaniglia e 2 cucchiaini di estratto.
  • Il liquore scelto per me è il marsala, a gusto personale lo preferisco.



 

Commenti