SPEZIE PER AGLIO, OLIO E PEPERONCINO
Questo mix di spezie è un vero jolly in cucina. La mia famiglia me lo chiede sempre perchè lo puoi usare per tante ricette genuine e gustose. Io qui ti mostro come fare una pasta super veloce, ma nelle note ti dó qualche idea in più.
Tu puoi dar libero sfogo alla fantasia e usarlo come più ti piace. Ho un solo consiglio da darti, fanne in abbondanza perchè tutti lo vorranno.
Lo puoi usare anche per la cucina light ma attenzione che contiene già sale, quindi se nei tuoi pasti ce l'hai pesato non va bene.
Ora ti lascio leggere la ricetta e ringrazio L'antico pastificio Zaffiri per la loro buonissima pasta. Se la provi taggami nelle storie su Instagram dove trovi anche il reel.
Ingredienti per le spezie:
15g di prezzemolo essiccato
15g di aglio essiccato in grani (non polvere, a scagliette)
30g di peperoncino essiccato in scaglie (no polvere)
45g di sale marino in fiocchi (per me fleur de sel)
Ingredienti per preparare gli spaghetti:
150g di spaghettoni (per me Mastri pastai Bettini *GIFTED*)
olio q.b.
un paio di alici sott'olio
Per realizzare il mix di spezie ci vorrà un attimo, solo il tempo di pesare i 4 ingredienti. Prendi un sacchetto freezer e versa il prezzemolo, l'aglio, il peperoncino ed il sale. Mescola bene e travasa poi tutto nei vasetti puliti. Ora se vuoi puoi etichettarli e donarli alla tua famiglia.
Per realizzare la pasta fai così: in una padella capiente (ci dovrai poi aggiungere anche la pasta) versa l'olio, e 2 o 3 cucchiaini di mix di erbette essiccate.
Aggiungi le alici, falle sciogliere e aggiungi gli spaghetti. Versa anche acqua calda. La pasta cuocerà come fosse un risotto. Le prime volte ti consiglio di controllare la cottura abbastanza spesso ma se non ti senti sicuro potrai cuocere la pasta con il metodo tradizionale e mantecare un paio di minuti prima di fine cottura.
Per la cottura della pasta mi raccomando, aggiungi solo poca acqua alla volta, dev'essere al dente. Eventualmente regola di sale, tieni presente che nelle spezie c'è già sale.
Impiatta e se vuoi aggiungi prezzemolo fresco o quello che preferisci.
- Le spezie stanno benissimo con: carne bianca, verdura, pesce, pasta con il sugo di pomodoro.


Commenti
Posta un commento