HUMMUS CON CECI SPEZIATI CROCCANTI - HUMMUS WITH SPICED CRISPY CHICKPEAS
Se cerchi un antipasto sfizioso, diverso dal solito, da condividere in famiglia o con gli amici, resta qui e leggi la ricetta.
Io l'ho realizzato in occasione di un pranzo in famiglia, è piaciuto a tutti. Anche se hai una ricetta del cuore, prova anche questa, non ti deluderà. Il mix di spezie ed i ceci fritti fanno la differenza.
La ricetta in lingua originale qui, di Donna Hay. Sul blog troverai inoltre altre ricette di hummus, tutte particolari e sfiziose, se ne provi una taggami nelle storie su Instagram.
Ingredienti Hummus :
2 scatole di ceci da 400g
1 spicchio d'aglio schiacciato (io ho usato lo spremi aglio)
60ml olio evo + altro per servire
2 cucchiai da 15ml di tahini
80ml di succo di limone
sale e pepe nero appena macinato q.b.
2 cucchiai da 15ml di acqua
Ceci croccanti speziati:
50g di farina di riso
2 cucchiaini da tè di paprika affumicata + altra per servire
2 cucchiaini da tè di coriandolo in polvere
1 scatola di ceci da 400g
olio vegetale per friggere (per me arachidi)
Per servire:
grissini o altro di simile
spicchi di limone
foglioline baby di coriandolo fresco (facoltative)
Scola i ceci dall'acqua di governo (io li ho pure sciacquati). Metti ceci, aglio spremuto, tahini, succo di limone, olio, sale e pepe nel mixer con le lame. Chiudi il mixer con il coperchio e frulla finchè omogeneo, se necessatio aggiungi poca acqua e frulla nuovamente. Metti in frigo 1 h o finchè freddo.
Per i ceci croccanti: mescola in una ciotola la farina con paprika e coriandolo. Aggiungi i ceci (scolati, sciacquati e ben asciugati) e ricoprili con il mix. In una padella ricopri fino a 1cm di altezza il fondo con l'olio e scalda a calore medio. Quando l'olio sarà a temperatura, friggi i ceci, se necessario in più riprese. Quando saranno dorati e croccanti scolali (guarda il reel su Ig) e mettili su un foglio di carta assorbente da cucina o carta fritti, per togliere l'unto in eccesso. Spolverizza con sale, pepe e paprika affumicata.
Servi l'hummus in una bella ciotola, con in cima i ceci croccanti, olio evo pepe e se le hai le foglioline di coriandolo. Servi con grissini e spicchi di limone.
Note:
- Non amo il coriandolo fresco e l'ho sostituito con il prezzemolo.
- Ho servito con la piadatina (NO ADV/NO GIFTED).
Che idea favolosa!! mi piace moltissimo!! Baci❤️
RispondiEliminaGrazie Fede ;D buona serata
Elimina