GELATO AL VIN SANTO CON CANTUCCINI- VIN SANTO ICE CREAM WITH CANTUCCINI



Più volte ho parlato della famosa gelatiera del LIDL (NO ADV/NO GIFTED), pagata meno di €20 ancora prima del lockdown.

Molto basica ma efficiente, fa un ottimo gelato in pochissimo tempo. Questo gelato l'ho realizzato con quella, se non hai la gelatiera puoi farlo anche senza, come ho fatto con la versione alla fragola.

La difficoltà è stata fotografarlo, cremoso .. si scioglie non solo in bocca.

La ricetta originale di Nigella Lawson qui, se lo provi taggami nelle storie su Instagram.




Ingredienti:
584ml di doppia panna (per me panna fresca del banco frigo)
200ml di Vin Santo
8 tuorli
6 cucchiai da 15ml di zucchero muscovado
1 pacchetto di cantuccini


Scalda la panna in un pentolino e il vin santo in un altro.

In una ciotola capiente sbatti lo zucchero con i tuorli,  finchè non saranno chiari e spumosi. Versa sui tuorli sempre mescolando,  il vin santo caldo e poi la panna. Metti tutto in un pentolino pulito e cuoci  la crema a fiamma bassissima per dieci minuti circa (senza farla bollire) mescolando sempre (dovrai ottenere una crema vellutata). Se dovesse impazzire immergi il pentolino in acqua fredda e sbatti vigorosamente. Trasferisci in una ciotola e fai raffreddare.

Se ce l'hai metti il composto in gelatiera, diversamente dovrai metterlo in un contenitore a chiusura ermetica e poi in freezer. Con una frusta elettrica, a mano oppure con il mixer con le lame, dovrai mescolare ogni ora, per 3 ore. 

Servi il gelato nei calici e decora con i cantuccini, non sono obbligatori ma ci stanno d'incanto.


Note:
  • Io ho fatto il gelato mettendo il composto in in una economica gelatiera LIDL, di quelle che si raffredda il cestello in freezer.
  • Come sempre ho coperto il gelato in freezer con un foglio di carta forno sagomato a misura del contenitore di conservazione.







 

Commenti