CAKE ALLO YOGURT, MIRTILLI E LIMONE - BLUEBERRY AND YOGURT LOAF



Una delle ricette lasciate in disparte perchè la foto ha lo sfondo parzialmente nero, che poco si integra con il feed attuale su Ig.

Siccome pare che piaccia di più un feed curato ma non perfetto ..... ecco qui che questi scatti vedono finalmente la luce.

Il dolce è profumato e umido, allo stesso tempo ha una nota di freschezza.. se hai ancora voglia di accendere il forno, affrettati a farlo perchè vedo spesso i mirtilli in offerta in questo periodo di rincari.

La ricetta è della bravissima Donna Hay qui.

Se lo provi taggami nelle storie su Instagram.










Ingredienti:

150g di burro non salato e fuso
220g di zucchero Zefiro finissimo
2 uova
140g di yogurt greco intero
1 cucchiaio da 15ml di zesta di limone grattugiata fine (limone con buccia edibile)
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
225g di farina autolievitante, setacciata
125g di mirtilli freschi + altri per servire
zucchero a velo per servire (per me vanigliato)



Preriscalda il forno a 160° statico. In una ciotola capiente sbatti il burro con lo zucchero, lo yogurt, la zesta di limone e la vaniglia. Rendi tutto omogeneo. Aggiungi anche la farina, amalgama e alla fine metti anche i mirtilli lavati e ben asciugati. Versa tutto in uno stampo rettangolare (22cmx8cmx7cm) imburrato e foderato con carta forno. 

Livella la superficie e cuoci nel forno caldo per 1 ora o 1 ora e 10 minuti. Vale la prova stecchino, dovrà uscire asciutto. Sforna e lascia raffreddare nello stampo per 10 minuti prima di sformare e far raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Servi con i mirtilli extra e una spolverata di zucchero a velo.




Note:
  • Nel mio forno, di solito piuttosto aggressivo ho cotto per 1 ora e 10 e lasciato in forno spento a fessura altri 4 minuti.
  • Zucchero a velo per me vanigliato.








 

Commenti