FETTUCCE ALL'UOVO CON RAGU' AL TÈ






Ti dico subito perchè questa volta c'è una bella quantità di carne per questo ragù. Ne preparo sempre di più per poi congelarlo, farlo assaggiare ai miei e a mia suocera...e perchè no... avere il pranzo pronto per il marito il giorno successivo. Se hai ospiti difficilmente avanzerà, ti chiederanno il bis. 

Il ragù è delizioso anche omettendo il tè, puoi usare un buon brodo, ma perderai quel leggero sapore di affumicato, quello che gli fa fare la differenza. L'ho usato anche per ottimizzare l'acquisto, visto che questo tè in purezza l'ho provato ma non mi piace 😜.

Te lo propongo come piatto delle feste, perchè speciale e ricco, se lo provi taggami nelle storie su Instagram, dove troverai anche il reel.




Ingredienti:

Fettucce all'uovo (per me Antico pastificio Zaffiri *GIFTED*)
700g di macinato di bovino adulto (non troppo grasso ma nemmeno magro)
1 cipolla rossa media 
1 carota grande
1 spicchio d'aglio grande
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di Chianti
2 barattoli di pelati da 400g l'una
3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
2 bustine di tè Lapsang Souchong
1/2 cucchiaino di tè Lapsang Souchong in polvere
olio evo q.b.
sale q.b. 


In una padella capiente (dovrà contenere tutti gli ingredienti) versa l'olio e fai rosolare la carne, mi raccomando ... quanto basta, la carne non deve galleggiare nell'olio! Aggiungi la cipolla e la carota tritate. Fai appassire e unisci anche il prezzemolo tritato e l'aglio spremuto con lo spremi aglio. Fai insaporire un minuto e sfuma con il Chianti.

Quando il vino sarà evaporato metti anche i pelati, il concentrato di pomodoro, poco sale e una tazza di tè preparata con una delle due bustine.

Porta a cottura (circa 2h e 1/2) aggiungendo anche l'altra tazza di tè (fatta con la bustina rimasta). Regola di sale e aggiungi anche il tè in polvere.

Cuoci le fettucce come da istruzioni sulla confezione (noi 200g in due) e condisci con il ragù. Servi con un'altra generosa cucchiaiata di sugo.

Il ragù avanzato lo puoi ovviamente congelare.





 

Commenti