ESTRATTO DI VANIGLIA
A meno che voglia ricreare un sapore di "merendina" che mangiavo da piccola io uso sempre questo estratto di vaniglia o direttamente i semini della bacca.
Ha un sapore inconfondibile, se lo provi è poi difficile farne a meno. Spesso mi trovo a spiegare cosa sono "i puntini neri" in quello che faccio... soprattutto a mia suocera, ma devo dire che apprezza tanto tanto.
Per prepararlo non ci vuole chissà quale tecnica, ma assicurati che le bacche siano morbide e cicciotte, con tanti semini. Negli anni le ho comprate sia su Amazon che al Lidl (NO GIFTED NO ADV).
Ora che ti ho detto tutto mettiti all'opera, ne vale la pena.
La ricetta è della mia maestra Paoletta, sul suo blog, che come sempre ringrazio per tutto quello che mi ha insegnato negli anni.
Se lo provi taggami nelle storie su Instagram, dove trovi anche il reel.
Ingredienti per 120ml di estratto:
35g di acqua del rubinetto
35g di zucchero semolato (per me Zefiro finissimo)
60ml di alcool a 95°
6 baccelli di vaniglia
Inoltre:
1 bottiglietta in vetro
1 pentolino per lo sciroppo
imbuto
Inizia a fare lo sciroppo: porta a bollore zucchero ed acqua e poi calcola dai 2 ai 5 minuti dal bollore, lo zucchero si sarà sciolto (mi raccomando a fiamma molto bassa). Ora fai raffreddare completamente.
Con un coltello estrai i semini dalle bacche di vaniglia, nel video ti faccio vedere come (taglia per il lungo e poi raccogli, puoi usare un cucchiaino, fai attenzione). Taglia anche le bacche vuote (in 3 parti) e man mano metti tutto nella bottiglietta vuota.
Aggiungi l'alcool allo sciroppo freddo e mescola. Aiutandoti con un imbuto versa il liquido sulle bacche e semini. Agita per bene e conserva in un luogo buio, fresco e asciutto. Una volta al giorno sbatti il tutto ed il tuo estratto sarà pronto dopo 3 mesi.
Ne basta un cucchiaino per: crema con 500ml di latte, oppure una torta di mele, oppure un lievitato con 300/500g di farina.
Se non vuoi che si vedano i semini della bacca basterà filtrare l'estratto man mano che lo usi, ma io non lo faccio mai, piuttosto spiego che sono semini e non polvere o sporcizia 😛
Commenti
Posta un commento