CROSTATA RICOTTA E LAMPONI CON FROLLA ALLE MANDORLE
Ti propongo questa crostata come alternativa alla pastiera. No, non è la stessa cosa .... ma impiegherai meno tempo a farla. Una crostata che sa di primavera, fredda di frigo sprigionerà tutta la sua freschezza.
Quest'anno, per esempio, non sono riuscita a preparare la pastiera perchè non ho fatto bene i conti delle settimane che mancavano ad arrivare a Pasqua. Ho però fatto il casatiello e altri dolci che non vedrai quest'anno... mi porto avanti per il prossimo.
Cambiando la decorazione potrai adattare questa crostata alle varie ricorrenze e stagioni, non la abbandonerai.
Se la provi taggami nelle storie su Instagram, dove troverai anche tutto il tutorial per toglierti ogni dubbio sulla preparazione.
Ingredienti per 1 stampo da crostata da 25cm:
105g di formaggio spalmabile philadelphia classico a temperatura ambiente
130 di zucchero semolato finissimo
40g di olio di arachidi
2 uova
1 pizzico di sale
320 di farina 00 (dipende dalla grandezza delle uova)
135 di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci (3g circa)
1 bacca di vaniglia solo i semini
Ingredienti per la farcia:
350g di ricotta cremosa scolata con un colino (cuordiricotta peso già scolata)
20g di zucchero a velo vanigliato
1/2 bacca di vaniglia (solo i semini)
confettura di lamponi e fiori d'arancio "la buona stagione" Menz & Gasser (gifted/Ad)
L'impasto l'ho realizzato a mano (ma si può fare anche nella planetaria montata con la frusta K).
Sbatti (con lo sbattitore elettrico) il formaggio spalmabile, zucchero, uova, olio, e semi della bacca di vaniglia. Aggiungi lievito, farina e sale setacciati e la farina di mandorle. Impasta giusto il necessario per ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Forma un panetto, avvolgilo in pellicola per alimenti senza pvc e metti in frigo per mezz'ora.
Imburra e infarina leggermente uno stampo da crostata da 25cm di diametro. Stendi l'impasto con il matterello e aiutandoti con un foglio di carta forno (come in video). Fodera lo stampo con l'impasto steso, bordi compresi e conserva i ritagli, ti serviranno per le strisce e le decorazioni. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e spalma la ricotta scolata e miscelata (usa una spatola di silicone) con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Distribuisci la confettura di lamponi e fiori d'arancio e con l'impasto avanzato, fai le strisce (e se vuoi farfalline e il coniglietto). Cambiando la decorazione la puoi adattare alle diverse ricorrenze.
Cuoci in forno preriscaldato a 175°statico livello centrale per 40 minuti circa + 10 minuti a 175° statico calore solo dal basso (dipende dal tuo forno), sforna e aspetta che sia completamente fredda per sformarla.
Conservala poi in frigorifero ben coperta.
Questa crostata è magnifica e super golosa!! Salvo tutto 😁😁un abbraccio💖
RispondiEliminaGrazie Fede :D è piaciuta a tutti... baciiiii
EliminaChe bella e che buona! La frolla alle mandorle è speciale, la confettura buonissima e la cuoca meravigliosa.Un abbraccio.
RispondiElimina