HOT CROSS MUFFINS
Sul blog ci sono tante ricette di lievitati pasquali, quindi ho voluto proporre come prima ricetta una cosina semplice e alla portata di tutti.
Sono carini e facili da fare, fruttati e morbidi. Mamma li ha adorati, e ti anticipo che ieri le ho portato un dolce nuovo per il controllo qualità 😛. Prima della pubblicazione deve passare il test ... ma sono moooolto fiduciosa, ha tutto quello che ama, proprio come il dolce di oggi.
La ricetta in lingua originale di Jamie Oliver qui . Se li provi taggami nelle storie su Instagram, dove trovi il reel con la preparazione e un piccolo trucchetto...
Ingredienti per 24 muffins:
225g di burro non salato a temperatura ambiente
200g di zucchero muscovado
150g di farina di mandorle
100g di farina di grano saraceno
1 cucchiaino da te di spezie per torta di mele
1/2 cucchiaino da te di lievito per dolci senza glutine
1/2 cucchiaino da te di sale fino
1 arancia grande con buccia edibile o bio
3 uova grandi a temperatura ambiente
175g di frutta mista essiccata (con arancia candita)
50g di cranberries essiccati
1 mela renetta (125g)
Decorazione:
100g di zucchero a velo + extra per spolverizzare
Preriscalda il forno a 180° statico e fodera con i pirottini di carta forno due stampi da muffin da 12 ognuno.
Nella ciotola della planetaria (o con lo sbattitore elettrico) sbatti il burro con lo zucchero finchè il composto non sarà chiaro e spumoso.
In una ciotola a parte mescola le due farine con le spezie, il lievito ed il sale. Setaccia il tutto sulla montata di burro e zucchero. Unisci la zesta grattugiata dell'arancia e 3 cucchiai da 15 ml del suo succo e le uova. Sbatti tutto finchè il composto non sarà omogeneo e denso. Ora aggiungi anche la frutta essiccata, i cranberries e la mela a pezzetti.
Con l'aiuto di una dosatore per gelato o cucchiaio, versa l'impasto in ogni cavità, i pirottini dovranno essere pieni per 3/4. Cuoci nel forno caldo per 35 minuti, abbassa la temperatura a 160° e cuoci per altri 20 o 25 minuti. Controlla facendo la prova stecchino.
Sforna e lascia nello stampo ancora per 15 minuti, togli dallo stampo e fai raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Per la decorazione mescola lo zucchero a velo con qualche cucchiaio (4 o 5) di succo dell'arancia. Metti il tutto in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia. Disegna una croce su ogni muffin, spolverizza con altro zucchero a velo e fai asciugare completamente.
Note:
- Ho realizzato mezza dose, cioè 12 muffins e la cottura è stata più breve, solo i primi 35 minuti.
- La mela non è specificato come metterla, io l'ho messa a pezzetti.
- Questi muffins sono gluten free se lo è ogni singolo ingrediente, occorre controllare.
ma quanto sono belli e golosi 😍😍😍😍e perfetti proprio per il periodo! Sempre Top Amica Mia ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
RispondiElimina