MOSTACCIOLI MORBIDI AGLI AGRUMI
Sulla tavola di Natale non manca mai un dolce della tradizione Napoletana. Mamma soprattutto la Vigilia sente nostalgia della sua terra, delle tradizioni e di quell'aria festosa che respirava da piccola.
Il mio compito è regalarle un pezzetto di quella gioia ormai lontana negli anni. Lei non ha nessuna delle ricette di famiglia, io attingo ai vari blog delle amiche, come in questo caso. La ricetta è della bellissima Vale e la trovi qui sul suo elegantissimo blog: "La ricetta che Vale". Io non ho modificato nulla, lei è una garanzia.
In questi giorni mamma ha l'influenza, quindi non so se farà gli struffoli. Da parte mia farò il possibile per regalare a tutta la famiglia una tavola imbandita e ricca. Non uscirò o quasi dalla cucina per 2 gg ma poi avrò il mio meritato riposo.
Ora ti lascio leggere la ricetta, sei ancora in tempo per farli e se li provi taggami nelle storie su Instagram, dove troverai il video con la realizzazione.
Ingredienti per 12/14 pezzi da 7cm l'uno:
275g di farina 00
75g di farina di mandorle
120g di zucchero semolato a grana fine (per me Zefiro finissimo)
40g di marmellata di mandarini (oppure arancia o limone)
50ml di acqua
40ml di succo d'arancia
1 cucchiao di Cointreau o limoncello
la scorza grattugiata di mezza arancia
la scorza grattugiata di mezzo limone
la scorza grattugiata di mezzo mandarino
un pizzico di cannella in polvere
un cucchiaino di pisto (se non lo trovi, nelle note scrivo come farlo in casa, è un mix di spezie)
1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci o lievito per dolci
un pizzico di sale fino
amido di mais per eventuale spolvero
Glassa:
250g di cioccolato bianco
Nella ciotola della planetaria montata con la foglia (o frusta K) mescola le farine ed il lievito o l'ammoniaca, il sale e le spezie (tutti setacciati), lo zucchero e la scorza degli agrumi. Puoi farlo anche a mano in una ciotola capiente.
Ora aggiungi la marmellata e il liquore. Poco alla volta aggiungi anche succo di arancia e acqua. Aggiungi un po' per volta perchè dipende da come assorbe la farina, l'impasto non deve essere molle.
Forma un panetto con le mani, se dovesse essere appiccicoso aiutati con un poco di amido di mais, dovrà risultate compatto. Avvolgi in pellicola senza pvc e fai riposare in frigo da 40 minuti a un'ora.
Con il matterello stendi sulla spianatoia leggermente infarinata allo spessore di 1cm e con l'apposito taglia biscotti (o con un coltello a lama liscia ricava strisce larghe 6cm con ogni lato obliquo di 7cm) taglia i rombi. Metti su una teglia rivestita di carta forno e metti in frigo per 1 ora circa.
Preriscalda il forno a 180° e inforna nella parte centrale. Cuoci per 12/14 minuti, devono essere morbidi al tatto. Sforna e fai raffreddare completamente.
Sciogli il cioccolato bianco al microonde o bagno maria. Metti i biscotti su una gratella per dolci e su ognuno fai colare una cucchiaiata di cioccolato.
Sbatti delicatamente il biscotto sul piano di lavoro per ottenere una superficie liscia e vellutata.
Fai rapprendere completamente per 3 ore prima di gustarli.
Note:
- Riposo in frigo del panetto di impasto tutta a notte per comodità mia.
- Al posto dello stampino ho utilizzato un modello in carta forno e poi ho ritagliato con il coltello.
- Ho utilizzato 300g di cioccolato, evidentemente ho abbondato 😝
- Se non trovi il pisto fai così: mescola 1g di cannella in polvere, 1g di chiodi di garofano in polvere, 1g di anice stellato in polvere, 1g di noce moscata in polvere, 1g di coriandolo in polvere.
Commenti
Posta un commento