ALBERO DI NATALE DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO - CHOCOLATE COOKIE CHRISTMAS TREE
Questo scatto giace da ben 2 anni nel rullino foto. La prima ricetta di dicembre non poteva che essere questo bellissimo albero tutto fatto di biscotti.
Lo avevo poi "smontato" dopo video e scatti e le varie parti le avevo regalate ad amici e parenti. Noi ovviamente avevamo tenuto i pezzi che avevano più sofferto allo "smontaggio".
Buonissimi e scenografici, ottima idea come centro tavola e adesso hai ancora tempo per recuperare le formine, nelle note ti dirò dove puoi trovarle.
La ricetta in lingua originale di Donna Hay qui
Se lo provi taggami nelle storie su Instagram.
Ingredienti per 1 albero:
125g di burro morbido non salato
110g di zucchero zefiro finissimo
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia
1 uovo grande
225g di farina 00 setacciata
25g di cacao amaro
zucchero a velo per la decorazione finale (per me vanigliato)
Glassa:
80g di zucchero a velo
2 cucchiaini da te di acqua bollente
Nella ciotola della planetaria sbatti il burro con lo zucchero finchè il composto non sarà chiaro e spumoso (puoi farlo anche con lo sbattitore elettrico ci vorranno dai 6 agli 8 minuti).
Sempre sbattendo aggiungi l'uovo (a temperatura ambiente) e la vaniglia, ci vorranno 2 o 3 minuti per amalgamare il tutto.. Raccogli al bisogno il composto dai bordi della ciotola. Ora aggiungi le polveri setacciate al composto di burro (diminuendo la velocità della planetaria o sbattitore), sbattendo e gradatamente. Appena si forma l'impasto smetti di sbattere.
Stendi l'impasto ottenuto tra due fogli di carta forno allo spessore di 3mm e metti in frigo finchè non si sarà rassodato (30 minuti minimo).
Preriscalda il forno a 160° statico. Fodera due teglie con carta forno e ritaglia i biscotti, reimpastando i ritagli e mettendo nuovamente in frigo all'occorrenza. Dovrai ottenere 3 stelle per ogni misura di stampino a forma di stella: 12cm, 11cm, 10cm, 9cm, 8cm, 7cm, 6cm, 5cm, 4cm, 3cm. Cuoci una teglia per volta nel forno caldo per una decina di minuti circa, dovranno essere asciutti al tatto. Sforna, lascia riposare in teglia per 5 minuti e trasferisci a raffreddare completamente su una griglia per dolci.
Per la glassa ti basterà mescolare i due ingredienti finchè il composto non sarà liscio.
Sul piatto di servizio impila le stelle partendo dalla base grande e finendo con la stella più piccola (guarda il video su Ig), tra ogni biscotto distribuisci un po' di glassa per saldare l'albero e quando avrai finito spolverizza tutto con lo zucchero a velo come fosse neve.
Ora puoi ammirarlo ....beh sì .. anche gustarlo.
Note:
- Io ho utilizato come stampini proprio il set alberello di natale, un vecchio regalo di una ex amica ... beh lui c'è ancora 😛 (ho controllato, ora lo trovi nei negozi di cake design, Amazon o Shein NO GIFTED/NO ADV).
- Nel mio forno ho dovuto prolungare la cottura di un 2 o 3 minuti... ma ogni forno è a modo suo.
Troppo bello e goloso!! 😍😍😍😍😍😍😍
RispondiElimina