SBRISOLONA CON YOGURT E LATTE CONSENSATO
La prima ricetta fatta con la famosa farina di mais "fumetto" che mamma è riuscita a scovare.
Lei è un vero segugio per le novità e gli ingredienti particolari. Gira spesso in centro con le amiche e se vede qualcosa di speciale me lo porta.
In questo caso voleva le "paste di meliga" nuova ricetta (che ho fatto ma chissà quando pubblicherò). Sul blog puoi intanto trovare la ricetta delle paste di meliga al miele (e la ricetta originale era di Federica anche quella volta).
Al secondo tentativo lei ha trovato questa farina al supermercato... e pure uno piccolo, mica quello grande dove le piace andare insieme. Quindi devi ringraziare la tua influencer preferita se son riuscita a farla e ovviamente Federica per la ricetta, qui sul suo blog.
Non è come la sbrisolona classica, non rimane croccante (io però l'ho resa croccante lasciandola in forno spento a fessura, gusto personale).
Su Ig trovi il reel con il tutorial e i passaggi principali, se la provi taggami nelle storie, ti condividerò con gioia.
Torta per uno stampo da 26cm:
130g difarina 00
100g di zucchero semolato
110g di farina di mais fumetto
130g di mandorle tritate grossolanamente o mandorle pralinate
100g di burro (non fa differenza se salato oppure no)
1 tuorlo
zesta grattugiata di mezzo limone bio
50g di yogurt greco ( per me 5%)
20g di latte condensato zuccherato
Preriscalda il forno a 180° statico. Fodera la base di una teglia da 26cm di diametro
con carta forno e ungi con il burro i bordi.
con carta forno e ungi con il burro i bordi.
Setaccia le farine (io per pigrizia non l'ho fatto) e trita le mandorle (io al coltello).
Ora procedi a fare l'impasto della torta. In una grossa ciotola o in planetaria (montata con la frusta K o foglia) metti tutti gli ingredienti in questo ordine: le farine setacciate, lo zucchero, le mandorle, il burro, il tuorlo, la scorza di limone, lo yogurt e il latte condensato.
Impasta velocemente e distribuisci delle grosse briciole nello stampo preparato. Inforna e fai cuocere per 35 minuti circa. Sforna e fai raffreddare completamente prima di sformarla.
Note:
- Le mie mandorle erano con la pelle (80g tostate e 50 no, quello avevo in casa da finire).
- Ho utilizzato burro non salato e aggiunto un pizzico di sale.
- Una volta sistemata parte delle briciole in teglia ho compattato un po', aggiunto il resto delle briciole e qualche mandorla intera con la pelle e non tostata per decorazione.
- A fine cottura ho lasciato la sbrisolona in forno spento a fessura fino a raffreddamento, mi piace bella croccante.
- Ottima accompagnata con un vino dolce passito o con la grappa (ma a me non piace la grappa).
Eccomi 😍grazie per tutto davvero 💖💖💖💖💖💖un abbraccio
RispondiEliminaChe buona la farina di mais fumetto. La adoro! Dà quel tocco in più, sia a livello di sapore che di consistenza, anche alle torte da credenza classiche, te la consiglio ;-). Questa sbrisolona fa proprio gola :-). Un bacione
RispondiElimina