TAGLIATELLE CON CREMA DI ZUCCA, CANNELLA E MANDORLA


 

Mia nonna preparava la zucca a modo suo. Non ricordo se l'ho già raccontato, lei usava una varietà che somigliava per gusto e consistenza alla delica ma era giallo verde. La chiamava zucolo 😌 .

Io ho rimodernato e alleggerito la sua ricetta per farne un condimento per le tagliatelle. Ovviamente se non lo vuoi fare in chiave light, l'alternativa è un soffritto con olio e poca cipolla o cipollotto all'inizio. 

Sono super cremose e adatte alla stagione fredda, dove quello che desideri è un piatto confortante, caldo  e gustoso.

Su Instagram trovi il video e se la provi taggami nelle storie.



Ingredienti per una  porzione:

70g di tagliatelle integrali
150g di zucca delica cotta in friggitrice ad aria o forno
1 cipollotto piccolo
8g di burro di mandorla
1 pizzico di cannella
sale q.b.

Taglia a rondelle sottili il cipollotto e mettilo in una padella antiaderente che dovrà poi contenere tutto il resto. Coprilo con acqua e fallo appassire a fuoco medio.

Aggiungi la pasta e la zucca. Versa un po' di acqua calda e porta a cottura, aggiungendo poca acqua alla volta, all'occorrenza. A metà cottura circa puoi schiacciare con la forchetta parte della zucca e aggiungere il pizzico di cannella. Regola di sale.

Impiatta, e su tutto fai colare il burro di mandorla, non ometterlo perchè è una vera chicca.

Buon appetito!!!

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 329
Grassi 5,7g
Carboidrati 61,4g
Proteine 11,5g


Commenti