PAN BAULETTO ALLA ZUCCA



La prima ricetta autunnale e a tema Halloween con la zucca è un pan bauletto. Non è un lievitato difficile, è anche versatile perchè va bene sia con il dolce che con il salato. Lo puoi tostare ma anche mangiare così com'è, io l'ho congelato (già tagliato a fette, avvolto in pellicola e messo in sacchetti freezer).

Mamma l'ha mangiato a colazione, tostato e spalmato di confettura, mio marito l'ha invece usato per farci un classico toast. Puoi farlo per festeggiare Halloween ma va bene sempre, finchè trovi la zucca.

La ricetta originale è di Adele di Cartoline dalla mia cucina, che ringrazio, io ho aumentato solo l'idratazione.

Su Ig trovi il video che ti aiuterà nella realizzazione e se lo provi taggami nelle storie.








Impasto:
600g di farina W260  (per me Nuvola Molino Caputo NO GIFTED_NO ADV)
220g di purea di zucca 
140g di acqua (per me 230g)
50g di burro (per me bavarese)
10g di lievito di birra fresco
10g di sale fino
mezzo cucchiaino di malto (in vasetto, facoltativo)

Copertura:
Semi di papavero e girasole (per me semi misti per pane)







Per ottenere la purea di zucca ti basterà cuocere la zucca (tagliata in quarti) in friggitrice ad aria o in forno.
Una volta fredda, togli la buccia e frulla con il frullatore a immersione o il mini mixer con le lame.

Nella ciotola della planetaria metti la farina, il lievito, la purea di zucca ed il malto. Versa l'acqua (mi raccomando non calda ma a temperatura ambiente del rubinetto). Monta la frusta K (o foglia) e impasta a media velocità. 

Quando sarà tutto ben impastato (2 o 3 minuti) aggiungi anche il sale. Quando l'impasto è ben formato monta il gancio a uncino e continua ad impastare finchè non sarà bello liscio ed aggiungi anche il burro, dovrai ottenere un impasto liscio ed elastico.

Metti l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Forma una palla con la chiusura sotto e metti in un contenitore a chiusura ermetica fino a poco più che il raddoppio (circa un un'ora abbondante ma dipende dalla temperatura che hai in casa).

Capovolgi l'impasto sulla spianatoia e dividilo in 2 pezzi uguali. Ungi due stampi da plum cake e rivestili con carta forno. Se vuoi puoi formare come ho fatto io in video, una treccia ed un torciglione. Per la treccia dividi ogni pezzo in 3, mentre per il torciglione dividi in due e attorciglia i 2 pezzi su loro stessi.

Copri con pellicola senza PVC e fai lievitare fin quasi al raddoppio.

Quando l'impasto sarà quasi pronto per essere infornato, preriscalda il forno a 200°. Spennella il pane con acqua e cospargi di semini. Inforna e dopo 5 minuti abbassa la temperatura a 180°. Cuoci finchè i 2 pani non saranno dorati.

Volendo il pane si può tostare dopo il raffreddamento. Si taglia a fette il giorno dopo e si fa tostare in forno a 160° termoventilato a fessura finchè le fette non saranno dorate (io non l'ho fatto).

Le Note le trovi scorrendo in basso.









Note:
  • Lievitazione finale 45/50 minuti circa (ma dipende dalla temperatura ambiente)
  • Il mio forno è aggressivo ma debole nella parte inferiore, per me cottura nella parte più bassa (griglia al 1° livello partendo dal basso) a 200° statico per 5 minuti + 180° statico 35 minuti. I due pani cotti contemporaneamente.
  • una volta sfornati li ho lasciati quindici di minuti in teglia ad assestarsi e poi fatti raffreddare completamente su una gratella per dolci.





 

Commenti

Posta un commento