GENOVESE RIVISITATA




Mio papà quando eravamo piccole ci preparava 3 sughi: aglio e olio, una con il salame (ricetta del nonno) e la genovese. Da gran disordinato sporcava e mamma diciamo che non era tanto felice ... così raramente lo faceva entrare in cucina. Anche mio marito non entra mai in cucina (nel caso te lo stessi chiedendo), lui il piano cottura lo tira a lucido meglio di me se vuole, non mi fido di quello che cucina ... la cruda realtà 😛

Tornando a papà, lui ama la genovese perchè la cipolla la metterebbe ovunque, e quando la metto io, mi dice sempre che non è abbastanza. Lui vorrebbe la cipolla con .... tutto il resto 😆.

Giorni fa non avevo quasi nulla in frigo ma volevo realizzare una pasta stuzzicante per il marito. Quando ho visto quei 2 burger di pollo mi sono illuminata e ho fatto una versione rapida e rivisitata della genovese.

Gli è piaciuta parecchio, tanto che me l'ha chiesta ancora, ma io gli ho fatto altro, dovevo cambiargli il menù. Provala e mi dirai.

Ora ti lascio leggere la ricetta di questa pasta favolosa e ringrazio ancora Mastri Pastai Bettini per avermi dato l'opportunità di provarla.

Qui il reel su Instagram e se la provi taggami nelle storie 









Ingredienti per 1 persona di appetito abbondante o 2 di appetito normale:

150g di fusilli (per me Mastri pastai Bettini *GIFTED*)
1 cipolla grande
2 burger di pollo
olio evo q.b.
brodo vegetale q.b.
1 cucchiaio di salsa di soia a basso contenuto di sodio
sale e pepe q.b. 


In una padella capiente (ci dovrai poi aggiungere anche la pasta) versa l'olio e aggiungi la cipolla affettata sottilmente. Fai appassire aggiungendo brodo vegetale al bisogno, deve diventare morbidissima.

Aggiungi i 2 burgers sbriciolati e fai rosolare. Quando la carne sarà colorita aggiungi anche la pasta, un po'di brodo ed un pizzico di sale (il sale solo se il brodo non è salato, quindi attenzione se usi brodo granulare). Man mano che il brodo viene assorbito dovrai aggiungerne poco alla volta. La pasta cuocerà come fosse un risotto (a metà cottura versa anche la salsa di soia). Le prime volte ti consiglio di controllare la cottura abbastanza spesso ma se non ti senti sicuro potrai cuocere la pasta con il metodo tradizionale e mantecare un paio di minuti prima di fine cottura. 

Regola di sale la pasta e mi raccomando, aggiungi solo poca acqua alla volta, dev'essere al dente. Impiatta e servi con una bella macinata di pepe. Ci sta bene anche una bella grattata di parmigiano... ma mio marito non mangia formaggi 😜





 

Commenti