DONUTS ALLA ZUCCA




Altra ricetta a tema Halloween e per la prima volta un fritto. Quando ho visto il preparato per Pan brioche Ruggeri Farine ho subito pensato a qualcosa di alternativo, creativo. Non amo il rischio .. questa volta però l'ho fatto perchè non ho seguito le istruzioni sulla confezione e ho modificato gli ingredienti aggiuntivi. 

Ho ottenuto lo stesso delle zucchette soffici e golose. Raramente sono così soddisfatta del risultato, mio marito l'ha divorata ancora tiepida e poi anche quelle spezzate le ha finite nel giro di poco.

Ti svelo il retroscena.. per girare il reel ne ho spezzate un paio perchè cercavo la messa a fuoco perfetta (la giornata era piovosa e ho utilizzato la luce artificiale). Quelle rotte le ha mangiate lui, la sera dopo cena, scaldate hanno ritrovato la loro morbidezza.







Impasto:
una confezione da 500g di preparato per pan brioche Ruggeri farine ( GIFTED)
100g di zucca delica cotta al forno
150g di acqua 
mezzo cucchiaino di spezie per torta di mele

Per legare le zucche spago da cucina
Per friggere olio di arachidi q.b.


Copertura e ripieno:
zucchero semolato q.b.
mezzo cucchiaino di spezie per torta di mele
crema spalmabile ai biscotti caramellati q.b.
stecca di cannella tagliata in pezzi (sarà il picciolo delle zucchette)










Per ottenere la purea di zucca ti basterà cuocere la zucca (tagliata in quarti) in friggitrice ad aria o in forno.
Una volta fredda, togli la buccia e frulla con il frullatore a immersione 100g di zucca con 100g di acqua tiepida. 

Nella ciotola della planetaria versa la purea di zucca e aggiungi acqua fino a raggiungere i 250g totali, il composto dev'essere tiepido. Unisci anche il contenuto delle due tasche della confezione di preparato per pan brioche e le spezie. Aspetta un paio di minuti e impasta montando la frusta K (o foglia) a media velocità, si aggrapperà alla foglia in 8/10 minuti circa. 

Metti l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Forma una palla con la chiusura sotto e metti in un contenitore a chiusura ermetica fino a poco più che il raddoppio (circa un un'ora abbondante ma dipende dalla temperatura che hai in casa).

Capovolgi l'impasto sulla spianatoia e dividilo in 15 pezzi da 50g circa l'uno. Con ogni pezzo forma una pallina e legala con lo spago da cucina, formando le sezioni che caratterizzano la forma della zucca (nel video ti mostro per bene tutto). Appoggia le zucchette su una teglia rivestita con carta forno.

Copri con pellicola senza PVC e fai lievitare fin quasi al raddoppio (indicativamente ci vorrà un'altra ora abbondante).

Quando l'impasto sarà quasi pronto per essere fritto, prepara una padella adatta alla frittura con l'olio di arachidi e scalda l'olio a 170°/180° (fai attenzione perchè l'olio bollente è estremamente pericoloso). Mescola lo zucchero semolato e le spezie per la copertura e metti da parte.

Quando l'olio sarà a temperatura e le zucchette pronte, prendile con delicatezza (per non sgonfiarle) e friggile nell'olio profondo, poche alla volta (2 o 3) e immergile dal lato che era a contatto con la pellicola. Una volta pronte (saranno belle dorate da entrambi i lati), scolale e depositale su carta assorbente e, ancora calde, rotolale nello zucchero semolato alle spezie. Disponile quindi in un altro contenitore con carta per fritti e continua così fino a esaurimento zucchette, facendo attenzione che l'olio mantenga la temperatura. Togli ora lo spago da cucina, farcisci facendo un foro al centro e, con la tasca da pasticceria, inserisci la spalmabile ai biscotti caramellati. Se vuoi puoi intiepidirla, così sarà più fluida. Come tocco finale inserisci il pezzetto di cannella a formare il picciolo della zucca.


Note:
  • Con questa dose e questa pezzatura ho fatto 15 zucchette.
  • Se non le mangi subito ti consiglio di intiepidirle leggermente al momento del consumo (non al microonde).



 

Commenti