CUORE NOCCIOLA E MIRTILLI




Nocciole e mirtilli, abbinamento già testato più volte ma uno dei miei preferiti. Questa tortina giaceva dimenticata nel rullino foto da ben 2 anni e lo si capisce dagli sfondi vecchi e dallo stile che fortunatamente un po' è migliorato 😂

Ieri è stato il compleanno di mio marito e gli ho preparato la "sbrisolona", ovviamente io non ho assaggiato ma lui ha gradito tanto tanto. Così tanto che non vedo l'ora di pubblicare quella ricetta, ma prima ce ne saranno altre... Tutto questo scrivere per dirti: spero di non dimenticarla come questa buonissima e inedita tortina autunnale. 

Se la provi taggami nelle storie su Instagram.













Ingredienti per una tortina:

35g di Oatmeal Instant Flour Hazelnut Daily Life
10g di  Whey nocciola 
5g di frumina
1/2 tuorlo
40g di albume
10g di bevanda senza zuccheri alla nocciola
2 spruzzi di olio extravergine di oliva spray
1,6g di lievito per dolci
60g di mirtilli freschi
15g di confettura senza zuccheri ai frutti rossi 


Stevia a velo per servire


Preriscalda il forno a 170°(il mio forno è aggressivo, quindi regolala temperatura in base al tuo).
Metti tutti gli ingredienti per la tortina, albume e mirtilli esclusi, in un mini mixer con le lame e frulla brevemente. Aggiungi l'albume semi montato alla fine, senza smontare il composto.

Prepara uno stampo con lo spray staccante, versa il composto, distribuisci i mirtilli.
Cuoci per 20/22 minuti circa (fai la prova stecchino) e lascia poi un paio di minuti in forno spento.

Sforna, togli dallo stampo dopo un paio di minuti, fai raffreddare su una gratella per dolci e conserva coperto fino al mattino successivo. Al momento del servizio spolverizza con la stevia a velo

Buona colazione 💪😍


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io:

Kcal 305
Grassi 8,6g
Carboidrati 36,5g
Proteine 18,6g







 

Commenti

Posta un commento