TORTA MELE E CANNELLA - APPLE AND CINNAMON CAKE


Da un po' dicevo che mancava un'altra torta di mele sul blog. Ce ne sono già 2, quella mele e mandorle e mele e noci. Di questa mi ha colpito la decorazione, non la solita a fettine. Nel reel su Instagram ti faccio vedere non solo la preparazione ma come le ho tagliate.

Di solito mi tengo le foto nel rullino, pubblico cose magari che ho già caricato .... questa torta invece l'ho fatta sabato sera, pubblicata nelle storie e nel sondaggio ha vinto all'unanimità. Ho deciso di accontentarti e darti subito la ricetta, con tutte le mie note (leggile perchè ti aiuteranno, le trovi a fondo ricetta).

Portata subito a mamma insieme a focacce varie e pane. Non accendevo il forno da inizio luglio, credo.

Le sue parole quando in videochiamata le ho fatto vedere tutto sono state: " mi sentivo orfana senza la tua produzione settimanale". L'unico rammarico non potertela far vedere nelle storie mentre lo dice, ma son sicura tu riesca ad immaginartela 😂.

La ricetta in lingua originale è di Donna Hay qui.

Se la provi taggami nelle storie su Instagram.




Torta per uno stampo da 22cm per 8 o 10 persone:

185g di burro non salato e morbido 
150g di zucchero zefiro finissimo
1/2 di cucchiaino da te di cannella in polvere
3 uova grandi
225g di farina autolievitante setacciata
125ml di latte intero
4 mele verdi sbucciate, detorsolate e divise a metà

Topping:
1/4 di cucchiaino da te di cannella in polvere
1 cucchiaino da te di zucchero semolato
80g di confettura di albicocche tiepida più altra per servire



Preriscalda il forno a 160° statico. Fodera la base di una teglia dal fondo amovibile da 22cm di diametro
con carta forno e ungi con il burro i bordi.

Sbatti il burro, la cannella e lo zucchero finchè non saranno chiari e spumosi, ci vorranno 6 minuti circa con uno sbattitore elettrico. Aggiungi anche le uova, uno alla volta. Non aggiungere il successivo se il precedente non è stato incorporato. Metti anche la farina ed il latte (io li ho alternati, sempre continuando a sbattere).

Versa l'impasto nella teglia preparata.

Pratica dei tagli abbastanza profondi sulle mezze mele (la parte bombata come ti faccio vedere nel video su Ig). Posiziona le mele sull'impasto distanziandole un poco, guarda nelle foto o video come le ho messe io. In una ciotolina mescola zucchero e cannella per il topping e distribuiscili sulle mele.

Ora inforna e cuoci per 50 o 55 minuti. Sforna e spennella con la confettura calda, inforna nuovamente fino a cottura, vale la prova stecchino. Ci vorranno 10 minuti o più (dipende dal tuo forno).

Sforna e sforma dopo qualche minuto, servi tiepida spennellata con altra confettura.


Note:
  • Importante è che gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
  • Ho aggiunto 18g di farina nell'impasto, probabilmente le mie uova erano enormi, non grandi 😂
  • Le mele (a me son bastate 3, erano grandi) le ho spruzzate con il succo di limone per evitare l'ossidazione, le ho sbucciate e detorsolate mentre sbattevo burro, cannella e zucchero.
  • Nel mio forno, di solito piuttosto aggressivo, questa volta era rimasta pallida e non del tutto cotta, così dopo i 10 minuti con la confettura in forno, ho prolungato la cottura di altri 7 minuti a 185°.




 

Commenti

Posta un commento